Presentazione del saggio “Le Pasionarie Cattoliche” dell’Avv. Dr. Domenico Di Carlo

Università Popolare della Terza Età di Montesilvano (PE), 26 novembre 2021

di Gabriella Toritto

Venerdì 26 novembre scorso, presso la Sala Parrocchiale di S. Antonio in Montesilvano, l’Università Popolare della Terza Età di Montesilvano, il suo Presidente, Ing. Dr. Giuseppe Tini, il Vicario Foraneo, Don Paolo Curioni, hanno presentato, assieme al mensile “Il Grande Sorpasso” di Montesilvano, il saggio dell’Avv. Dr. Domenico Di Carlo, “Le Pasionarie Cattoliche”, edito dalla Casa Editrice Solfanelli nel settembre di quest’anno.

Moderatore dell’incontro è stato il dr. Giuliano Di Tanna, già giornalista e caposervizio del settore cultura e spettacoli de Il Centro di Pescara.

Erano inoltre presenti alla promozione de “Le Pasionarie Cattoliche” il prof. Alessandro D’Ascanio, ricercatore, scrittore e docente, sindaco di Roccamorice, il Vicesindaco di Montesilvano, Paolo Cilli, il Sindaco di Città Sant’Angelo, Matteo Perazzetti, la prof.ssa Gabriella Toritto, che ha intervistato l’autore per il numero 69 de “Il Grande Sorpasso”, dell’ottobre scorso.

Molti sono stati i presenti che hanno riempito la Sala Parrocchiale di S. Antonio, seppure nel rispetto del distanziamento sociale, contemplato dalle norme in atto a causa del Covid-19.

Notevole è stato l’interesse destato dalle tematiche affrontate dall’Avvocato Di Carlo nel suo saggio. Avvertendo il dovere morale della testimonianza storica e civica da rendere alle future generazioni, l’Autore ha voluto onorare con “Le Pasionarie Cattoliche” sia la nascita del movimento femminile cattolico in un’epoca di grandi trasformazioni e di stravolgimenti sociali ed economici, come gli inizi del Novecento, sia quelle donne eroiche che hanno militato fra le fila partigiane della Resistenza e che hanno partecipato attivamente all’Assemblea Costituente e alla nascita della nostra prima Repubblica.

Gli argomenti trattati nel saggio sono di grande attualità poiché nella nostra contemporaneità assistiamo e viviamo a/un malessere sociale ed antropologico profondo, rintracciabile in quella crisi di vaste proporzioni, che l’avvocato Di Carlo narra, e che ha preceduto l’avvento in Europa di ben quattro totalitarismi, in cui l’uomo perse se stesso: fascismo, franchismo, nazismo, comunismo.

Lascia un commento