Intervista Lorenzo Putaturo Agency

a cura dell’Associazione commercianti “Montesilvano nel cuore”

Lorenzo Putaturo, titolare dell’omonima agenzia, è un professionista all’avanguardia nel settore comunicazione e web marketing: “Aiutiamo i nostri clienti a costruire la propria presenza online, attraverso la realizzazione di siti web, vendite tramite commercio elettronico e la gestione dei canali Social”.

Lorenzo, dal suo ufficio posto al primo piano della Galleria Europa 2, ha come orizzonte il mondo on line e da cinque anni estende la sua competenza ben oltre i confini comunali: infatti, pur avendo scelto Montesilvano come base logistica, opera con il suo staff in tutto il territorio nazionale e anche fuori dei confini italiani.

I suoi contatti ufficiali sono commerciale@lorenzoagency.com e www.lorenzoagency.com.

 

Lorenzo, perché ha deciso di investire a Montesilvano?

Abito e lavoro a Montesilvano ormai da anni, per questo motivo ho deciso di basare qui la mia attività. Credo fermamente nella cultura digitale e voglio continuare a diffonderla nella mia città, ancor prima che fuori, dove per noi è sempre stato molto più semplice erogare i nostri servizi di marketing. Il mio obiettivo è partecipare attivamente a un’evoluzione positiva dell’ambiente socioeconomico. Per questo sono qui.

Secondo Lei, il decoro di corso Umberto e zone limitrofe è adeguato alle necessità della sua clientela?

Da residente della zona ed avendo l’ufficio in Galleria Europa 2, dunque quasi affacciato su corso Umberto, tengo moltissimo al tema del decoro, che oggi presenta parecchie lacune. Non lo trovo pienamente adeguato alle esigenze della clientela che viene a visitarmi, ci sono molti aspetti da migliorare.

Quali sono gli aspetti negativi del territorio che la ospita?

In primis, il traffico dei mezzi pesanti che rendono corso Umberto un luogo poco gradevole per il passeggio. La cura dei marciapiedi, per i quali sarebbe utile un nuovo progetto di ristrutturazione e, parlando anche in qualità di padre di due figli oltre che da professionista, la quasi totale assenza di punti di aggregazione per giovani e famiglie. Anche partendo da quest’ultimo punto, si potrebbe iniziare a donare più decoro e sicurezza alla zona.

Ci sono aspetti positivi da potenziare?

Assolutamente sì e l’elenco non è affatto lungo. Innanzitutto occorrono i punti di aggregazione di cui sopra, con wi-fi gratuito, panchine, schermi, illuminazione adeguata. Una riduzione del traffico dei mezzi pesanti, tale da invogliare il passeggio e lo shopping lungo il corso ed evitare la classica “fuga” verso Pescara e centri commerciali da parte dei cittadini. Un ricco programma di eventi che interessino corso Umberto sia d’estate sia nei mesi invernali. Nei mesi caldi, sicuramente la sensibilizzazione dei turisti alla visita della città nelle zone centrali e limitrofe, magari con bus navetta e la promozione adeguata degli eventi sia online sia offline.

Nel prossimo futuro intende restare in città o valuta di trasferire altrove la sua attività?
R. Abbandonare Montesilvano? Non ci penso nemmeno. Preferisco partecipare attivamente alla sensibilizzazione di un cambio drastico di questa città piuttosto che aprire in altri luoghi. È una bella sfida a tutti gli effetti, ma sono assolutamente fiducioso.

Cosa chiedete all’Amministrazione Comunale

All’attuale Amministrazione Comunale credo sia utile chiedere innanzitutto un cambiamento di visione, una sterzata che sembrava fosse iniziata a partire dallo Jova Beach Party, ma che poi non si è vista proseguire. Chiedo di guardare gli interessi della città con un’ottica rinnovata e moderna. Solo dopo aver abbracciato la nostra visione, potremo iniziare a discutere concretamente di cosa fare, un passo per volta, ma senza tempistiche bibliche. Sono convinto che insieme all’Amministrazione, cooperando con mente serena e ferrea volontà, possiamo formare una grande squadra volta al cambiamento della nostra Montesilvano. Non è utopia, basta volerlo per davvero. Nel frattempo, però, niente T Red! Questo sarebbe già un ottimo punto di partenza.

Lascia un commento