Prepariamoci a un futuro migliore

Prepariamoci a un futuro migliore

di Associazione Commercianti Montesilvano nel cuore

Per noi quest’affermazione non è solo un auspicio, è più che altro una manifestazione d’intenti.

Archiviata una stagione estiva da incorniciare, chiusa con quattro successi pieni (Shopping & Musica, Artisti in Corso, La Notte Blu, Il Trenino del Centro), non ci siamo fermati e con una fitta serie di riunioni abbiamo programmato le prossime stagioni autunno-inverno e in prospettiva l’estate 2018.

In questo numero non sveliamo niente delle iniziative con le quali intendiamo animare le vie del centro di Montesilvano, crediamo che sia più importante tirare una linea per sollecitare i nostri amministratori.

Per la prima volta il sostegno di quest’Amministrazione è stato concreto e visibile, è solo un inizio ma intendiamo cogliere questa significativa disponibilità e accrescerla.

Per intensificare il numero delle iniziative ed elevare la qualità delle medesime, occorre investire; gli investimenti necessari hanno una duplice natura, economica e intellettuale.

Partiamo da quello meno oneroso ma più complicato, l’investimento intellettuale.

Purtroppo ogni giorno si assiste al teatrino della politica, con colpi di scena, tradimenti, ripicche e nuove inedite amicizie, degne della migliore tradizione teatrale. Tutto questo dispendio di energie che i nostri politici applicano per mantenersi in sella (per meglio dire: in poltrona) a volte per guadagnare semplicemente una visibilità o un incarico, ci danneggia pesantemente. Occorre maggiore armonia, sono finiti i tempi di vacche grasse e la distrazione o il cattivo governo non sono più tollerabile.

Tra le varie iniziative che intendiamo portare avanti c’è una serie di visite-scambio con importanti associazioni di commercianti in altre regioni d’Italia.

Questa potrebbe essere l’occasione giusta per i nostri politici e dirigenti, per vedere e capire come le altre amministrazioni lavorino in sinergia con i commercianti.

Il secondo investimento che chiediamo ha in parte natura economica e in prospettiva porterà la nostra città a trovare finalmente la sua vera vocazione che -non ci stanchiamo mai di ripetere- è turistica e commerciale.

Le opere necessarie per arrivare a tale obiettivo sono le seguenti:

Una nuova zonizzazione per il piano delle insegne pubblicitarie che delimiti il centro città, nel perimetro comprese tra via Ruffilli e viale Europa a sud, via Aldo Moro a est, via Cavallotti e sempre via Aldo Moro a nord, via d’Annunzio con le sue traverse a ovest.

La delocalizzazione dei cassonetti nelle traverse laterali di corso Umberto, inizialmente nel tratto compreso tra il Cormorano e via Ruffilli, in attesa che la raccolta differenziata  porta a porta arrivi nel quartiere.

Un piano parcheggi per il centro città con la ristrutturazione che comprenda l’illuminazione e sorveglianza di quelli esistenti; in aggiunta due nuove aree di sosta nell’ex stazione carburante Api e nella parte alta della stazione ferroviaria.

La deviazione del traffico pesante dal corso al lungo fiume e nella nuova galleria, in entrambe i sensi di marcia.

Una nuova illuminazione, con il ripristino di tutti i pali caduti nel corso degli anni.

Posizione di cartelli (o impronte) che indichino il centro, lo shopping e il Museo del treno.

I vigili urbani che fanno le multe per il disco orario, dovrebbero trasformare almeno il 20% delle sanzioni e destinarle al rispetto del decoro cittadino. Purtroppo, mentre loro sanzionano i clienti distratti per il disco orario, per strada e sui marciapiedi accade di tutto; si possono gettare carte dalle auto in corsa o mentre si passeggia a piedi, si può gettare la spazzatura fuori dai cassonetti, si possono attaccare locandine abusive ovunque, senza correre il rischio di essere sanzionati.

Una generale sistemazione dell’infrastruttura stradale; accade che le due rotatorie della stazione non permettano di fruire a pieno e in sicurezza della viabilità pedonale. Ci sono gravissime carenze strutturali che solo per miracolo non hanno procurato vittime.

Solo dopo aver risolto queste problematiche, si potrà parlare di rilancio del commercio e del turismo a Montesilvano. Noi siamo convinti che non potrà mai esistere una località turistica senza commercio e solo se i due settori saranno stati messi in comunicazione, si potrà portare benessere per tutti in città.

Lavoriamo per questo, lavoriamo per un futuro migliore. Se condividete i nostri argomenti, fateci sentire il vostro calore, sosteneteci con i vostri acquisti, sosteneteci con la vostra presenza.