L’ elettrocardiogramma “a cuore” la tua salute

(Num.Luglio 2018)

 L’ elettrocardiogramma meglio conosciuto con l’abbreviazione di ECG, è una tecnica per la diagnosi dello stato di salute del cuore nata agli inizi del 1900.

Si basa sul principio che le contrazioni del muscolo cardiaco generano degli impulsi elettrici e grazie alla rilevazione di questi ultimi è possibile stabilire se l’attività elettrica del cuore è normale o meno. Nel caso in cui vi fossero dei problemi cardiaci il tracciato dell’ECG risulterà diverso da quello caratteristico di una condizione normale.

I problemi principali che possono essere rivelati con ECG sono:

 

  • angina pectoris
  • infarto
  • malfunzionamento del cuore
  • cardiopatia ischemica
  • aritmie, extrasistoli, fibrillazioni

 

Quello che si effettua in farmacia è l’ECG a riposo, con il quale si può determinare il grado di salute del nostro cuore. È un esame molto semplice che possiamo effettuare liberamente, in modo rapido, senza code o orari limitati o lunghe liste d’attesa, non richiede nessuna preparazione, non è invasivo, è privo di dolore e di rischi e puoi eseguirlo in farmacia Vestina in qualsiasi momento e occorrono pochi minuti per farlo.

 

L’holter cardiaco, invece, è un tipo di elettrocardiogramma che consente un monitoraggio costante del ritmo e dell’attività elettrica del cuore in un arco di tempo della durata di 24-48 ore.

L’installazione dell’elettrocardiografo portatile è una procedura veloce e indolore, che prevede l’applicazione sul torace di alcune placche metalliche, chiamate elettrodi.

In questa fase, lo strumento registra e salva in una memoria interna la funzione cardiaca del paziente.

Successivamente una volta smontato viene poi stampato graficamente e letto da un cardiologo specializzato.

In un paio di giorni poi verrà ridato il referto completo al paziente.

 

È possibile eseguire anche l’holter pressorio, un esame diagnostico che permette di misurare la pressione arteriosa di un individuo a intervalli regolari nelle 24 ore.

L’holter pressorio sfrutta uno strumento chiamato sfigmomanometro portatile.

Questo consiste in una comoda fascia gonfiabile, collegata, tramite un cavo di gomma, a un piccolo misuratore della pressione arteriosa.

 

Molto spesso i ritmi frenetici di tutti i giorni ci fanno trascurare alcuni aspetti importantissimi per la nostra salute.

 

In farmacia Vestina hai la possibilità di effettuare questi esami, ad un prezzo inferiore al ticket ospedaliero, senza lunghi tempi di attesa e addirittura scegliendo tu comodamente giorno e ora.

Tutti questi esami sono refertati da un cardiologo e quindi hanno validità per il rilascio di certificati di attività sportiva non agonistica.

 

Tutti i giorni in farmacia Vestina misuriamo gratuitamente la tua pressione arteriosa, perché riteniamo sia il primo passo per prevenire le malattie cardiovascolari.

Lascia un commento