Cosa sono le intolleranze alimentari?

A cura dello staff della Farmacia Vestina (num. Maggio 2018)

Le intolleranze alimentari sono spesso la causa di una serie di disturbi che derivano dalla incapacità di alcuni individui a metabolizzare completamente certi alimenti.

Per capire quando effettuare un test delle intolleranze basta stare attenti a possibili sintomi, quali:

sovrappeso, cefalee, problemi metabolici, patologie cutanee, gastriti, ritenzione idrica, problemi intestinali, stanchezza, gonfiore di stomaco e insonnia.

Le intolleranze vengono suddivise in tre tipologie a seconda del cibo al quale l’organismo reagisce e sono:

  • intolleranze a sostanze presenti in alcuni alimenti che causano tachicardia e acidità gastrica;
  • intolleranze indotti da additivi presenti nei cibi come conservanti, dolcificanti, correttori del sapore, che inducono nausea, mal di testa, dolori addominali, asma;
  • intolleranze dovute a carenze di enzimi digestivi, come quella al lattosio che deriva dalla carenza dell’enzima lattasi e in questo caso i sintomi sono gonfiore, dolore addominale diarrea.

Le intolleranze non vanno confuse con le allergie alimentari il cui meccanismo è legato all’attivazione del sistema immunitario e quindi anche piccole quantità di cibo scatenano le reazioni immunitarie.

La Farmacia Vestina offre diversi servizi e test per le intolleranze alimentari da fare comodamente a qualsiasi ora della giornata, senza necessità di prenotazione, scegliendo quello più adatto alle tue esigenze.

I test sono prevalentemente di due tipi:

  • prelievo del sangue capillare;
  • analisi del capello.

Nel primo caso puoi scegliere tu su quanti alimenti testare l’intolleranza.

Nel secondo caso non serve la scelta degli alimenti perché’ il risultato contiene già quelli che causano intolleranza.

Sempre attraverso il test su sangue capillare puoi valutare l’intolleranza agli additivi alimentari e l’intolleranza al nickel.

Il percorso può completarsi ulteriormente con la bioimpedenziometria, ulteriore servizio della Farmacia Vestina, dove personale qualificato è in grado di consigliarti alimentazione e integrazione su misura per te, che ti aiuta a eliminare i cibi risultati positivi ai test delle intolleranze.

Dalla nostra esperienza l’intolleranza più comune negli ultimi anni è risultata quella al grano, presente in pane, prodotti da forno, pizza, dolci e panature,  dovuta a un abuso industriale di farina 00.

Questo può provocare gonfiore addominale, disturbi gastrici, difficoltà digestive, eruzioni cutanee, variazioni di peso improvvise, ritenzione.

In Farmacia Vestina trovi già disponibile per te una selezione di cibi per disintossicare il tuo corpo dalla farina 00.

Spesso dall’abuso di farina 00 può derivare l’intolleranza al glutine, proteina presente in molti cereali (frumento, segale, orzo) chiamata celiachia e sempre più diffusa nel nostro paese.

Anche per questa problematica puoi trovare in Farmacia Vestina il test per la celiachia da fare in pochissimi minuti con risultato immediato.

Proprio perché capiamo che la scelta alimentare per le persone affette da celiachia è solitamente molto ristretta, i nostri due esperti in materia Daniele e Marco sono sempre alla ricerca di valide ditte alternative da affiancare ai leader di mercato.

L’importanza che noi dedichiamo al senza glutine è testimoniata dal fatto che un intero piano della Farmacia è dedicato a questo tipo di alimentazione.

 

Buono sconto 20 % su test intolleranze

Buono sconto 10% su alimenti senza glutine e speciale convenzione con ristoranti ed alberghi.

Lascia un commento