Gli scherzetti di GIOVE in Politica.
Giove, il gigante dello Zodiaco, è il più grande dei pianeti del sistema solare. Compie un giro di rotazione intorno al Sole entro 11- 12 anni e fin dall’antichità è considerato il pianeta della Fortuna Maior. Governatore del segno del Sagittario, dona un carattere aperto, cordiale, gioviale (è proprio il caso di dire …). Un Giove positivo nell’oroscopo è un fattore di protezione nelle difficoltà della vita… e, spesso, facilita l’ascesa sociale e la scalata ai posti più elevati. il pianeta simboleggia infatti la finanza, la magistratura, le alte cariche dello stato, il potere. Però Giove, generalmente generoso e munifico, quando nel suo moto di Rivoluzione viene ad assumere un aspetto critico di quadratura (90 °) o di opposizione (180°), può giocare brutti “scherzi” anche ai suoi “protetti “. Riportiamo alcuni casi di noti Politici
18 luglio 1978 ore 13,10 Roma
Nata con la camicia
Si dice che chi nasce col Sole congiunto a Giove, pianeta della Grande Fortuna “è nato con la camicia“! Nella Carta Natale di Virginia Raggi, oltre al Sole congiunto a Giove, vi sono altre due condizioni favorevolissime. 1) Giove è situato nel segno del Cancro dove le qualità del pianeta vengono esaltate 2) Questa congiunzione è situata per di più in un punto strategico del Tema Natale, nel Medium Coeli. Indubbiamente non si può ignorare che il successo “inaspettato“ della giovane Virginia (eletta alla sua prima esperienza politica Sindaca di Roma), va ricercato anche in tutta una serie di circostanze favorevoli. le precedenti dimissioni anticipate del Sindaco Ignazio Marino, gli scandali di “ Roma Capitale” e l’onda montante del Movimento 5 stelle. Per un astrologo è difficile non immaginare che non ci sia stato in tutta questa vicenda lo…zampino di Giove! Virginia Raggi in quei giorni presentava un transito di Giove di Rivoluzione proprio sulla congiunzione Sole – Giove di nascita… più fortuna di così! Il 4 ottobre 2021 però questa fortunatissima combinazione astrale non si è ripetuta e, senza la protezione del munifico pianeta, Virginia non è andata neppure al ballottaggio…
11 gennaio 1974 ore 16,30 Firenze
Giove… sulle Montagne Russe
Impressionante e sorprendente (soprattutto per chi non pratica l’astrologia) la perfetta corrispondenza, nel bene e nel male, tra i transiti del pianeta e le alterne vicende politiche di Matteo Renzi, già Sindaco di Firenze. Politicamente il punto di forza della sua Carta Natale è sicuramente la forte posizione di Giove in Pesci e in Casa Decima (la Casa del successo) sostenuto da un robusto trigono (120°) del tenace Saturno. Bene! Alle Elezioni Europee del 25 maggio 2014 Matteo Renzi, da poco nominato segretario politico del Partito Democratico, riporta un clamoroso successo raccogliendo il 40 % dei consensi. Giove, in quel periodo, transitava in splendida congiunzione su Giove di nascita. Successivamente però il 4 dicembre del 2016, al Referendum da lui fortemente voluto, il giovane e dinamico Matteo Renzi subisce una pesante bocciatura… e si è dovuto dimettere da Presidente del Consigli dei Ministri. Dal punto di vista astrale Giove, che nel 2014 era nettamente favorevole, il 4 dicembre 2016 transitava in aspetto fortemente negativo al suo Sole di nascita. Se il giovane e baldanzoso Politico avesse consultato un astrologo sicuramente gli sarebbe stato consigliato di evitare la prova elettorale o almeno di rimandarla a tempi migliori …
10 ottobre 1972 ore 9 Londra
Trionfo e caduta
Molto simile, per certi versi, a quella di Renzi la vicenda elettorale di un altro giovane leader politico, Cameron. Il 7 maggio 2015 David Cameron, Primo Ministro e leader del Partito Conservatore in Inghilterra, a dispetto dei pronostici e dei sondaggi a lui sfavorevoli, vince alla grande le Elezioni Politiche. Certo, nessuno immaginava che avesse dalla sua parte un amico…anzi … un grande amico. il pianeta Giove! Nell’antichità i Caldei facevano previsioni annuali ai loro Re avendo notato che quando gli aspetti astrali di questo grande pianeta erano a lui favorevoli, ci sarebbero stati periodi di prosperità e benessere anche per il popolo. Cameron il 7 maggio 2015 presentava un transito di Giove in splendido aspetto col suo Sole Natale. vittoria assicurata e grande popolarità per il leader Conservatore. L’anno successivo 2016, in Inghilterra si vota per la Brexit. Il Premier Cameron, che aveva molto insistito (anche Lui..) su questo Referendum e che contava su una vittoria sicura, stavolta subisce una pesante sconfitta e deve dare le dimissioni… In quel giorno “fatidico” per lui nel suo oroscopo c’era l’assoluta scomparsa di Giove. La forte influenza di questo pianeta, specialmente in politici e uomini di spettacolo, era già stata provata statisticamente molti anni prima dal grande astrologo francese Andre’ Barbault in collaborazione con Michel Gaquelin, professore di Statistica alla Sorbona di Parigi, sugli oroscopi di circa 25000 personaggi di successo.
Giove mette le ali al governo giallo-verde
Nel mese di ottobre 2017 il pianeta Giove nel suo moto di Rivoluzione lascia il segno d’Aria della Bilancia ed entra nel segno dello Scorpione, segno d’Acqua Elemento a cui appartengono sia il segno del Cancro di Luigi Di Maio sia il segno dei Pesci di Matteo Salvini. Pertanto non era difficile prevedere nelle Elezioni del 4 Marzo 2018 un successo elettorale per questi due Leader entrambi appartenenti ai due segni d’Acqua … Inoltre Il munifico Giove cementò l’unione tra i due partiti e favorì la nascita del Governo Giallo-Verde nel Giugno 2018. Per molti mesi il favorevole vento proveniente dal grande pianeta ha continuato a soffiare alle spalle dei due giovani e scalpitanti Leader. Poi quando Giove abbandona il segno dello Scorpione ed entra nel Sagittario iniziano i problemi e nel mese di agosto 2019 Matteo Salvini, sempre sotto la pressione di un Giove negativo, mette fine al Governo Giallo-Verde. Chi uscirà fortemente avvantaggiato dal passaggio di Giove in Sagittario sarà Giuseppe Conte, appartenente anche lui ad un segno di Fuoco. il Leone ! Conte in effetti riuscirà a rimanere Premier anche con un altro successivo Governo … stavolta Giallo-Rosso! Quando Giove è amico…i risultati si vedono!
14 Giugno 1946 ore 10,54 New York
E le stelle stanno a guardare
Al contrario del titolo del celebre romanzo di Cronin, direi che nelle alterne vicende politiche di Trump le stelle sicuramente non sono state a guardare… anzi hanno giocato un ruolo decisivo! Vediamo astrologicamente come sono andate le cose… Nel mese di luglio 2016 vengo a conoscenza della data e dell’ora di nascita di Donald Trump e, dopo aver dato un semplice sguardo al suo Tema Natale, faccio letteralmente un salto sulla sedia! “Questo qui vince di sicuro! “esclamo ad alta voce!“ Non è possibile che un personaggio così irruento e bizzarro possa battere alle Elezioni Presidenziali degli Stati Uniti d’America la fortissima Hillary Clinton, data per favorita dai sondaggi e da tutti gli organi di stampa americani e internazionali “. Ma la situazione astrale del biondo e capelluto Donald, in quel momento, era straordinariamente favorevole per lui! Trump, uomo certamente fortunato essendo nato con un formidabile aspetto di trigono (120°) tra il Sole e Giove, nel mese di ottobre e novembre (data delle elezioni) presentava oltretutto un transito di Giove di Rivoluzione esattamente sul suo Giove Natale…insomma doppiamente fortunato! Quando alcune sere dopo, a cena con amici, riferisco di questa previsione sono accolto da stupore e incredulità. Nessuno avrebbe mai pensato (tre mesi prima della data delle Elezioni) che la signora Clinton, politica di lungo corso, potesse essere scalzata da un arrembante magnate con scarsissima esperienza politica… Niente da fare per Hillary. gli astri sono contrari! Però quattro anni dopo Trump contro Biden perde l’appoggio di Giove, suo astro guida, e subisce una pesante sconfitta … Uno “scherzetto“ non da poco …
3 Settembre 1947 ore 16,30 Roma
Una carriera strepitosa! Una laurea in Economia alla Sapienza sotto la guida di Federico Caffè; dal 1984 al 1990 Direttore Esecutivo della World Bank; dal 1991 al 2001 Direttore Generale del Tesoro. Il 29 dicembre 2005 è nominato Governatore della Banca d’Italia e poi dal 2011 al 2019 è stato Presidente della Banca Centrale Europea (la Bce). Insomma un personaggio di tutto rilievo in campo internazionale.
La sua Carta Natale (Sole in Vergine e Ascendente Capricorno) è caratterizzata dai forti valori dell’Elemento Terra. razionalità, perseveranza, tenacia, equilibrio, grande senso di responsabilità. Ma, in un uomo di successo come Draghi, non poteva certo mancare nel suo oroscopo di nascita l’appoggio di uno straordinario Giove Natale in Casa Decima, il settore del successo e, in molti casi, anche della fama… E’ stato eletto il 13 febbraio 2012, quasi all’unanimità, Presidente del Consiglio dopo la caduta del secondo Governo Conte e tutti davano quasi per scontato, il suo arrivo al Quirinale … Ma ai primi giorni di gennaio, poco prima della Elezioni Presidenziali, vuoi per qualche errore di comunicazione (il discorso del “ nonno a servizio della Nazione ”) vuoi per il timore della classe politica di andare a nuove elezioni, le cose si sono ingarbugliate e per Draghi svanisce la possibilità di salire al Colle. Sergio Mattarella è stato quasi “costretto“ ad accettare un secondo Settennato. Da astrologo ho pensato. “Vuoi scommettere che qui c’è lo zampino di Giove!“ E in effetti ho potuto constatare che Giove, appena entrato all’inizio del 2022 nel segno dei Pesci, si è messo in aspetto di opposizione (180 °) al suo fortissimo Sole in Vergine … ragion per cui anche un “ pezzo da novanta “ come Mario Draghi ha dovuto soccombere agli “ scherzetti “ di Giove Pluvio Ottimo Massimo