VENERE, il pianeta della bellezza nel Tema Natale di alcuni grandi artisti
Sin dal tempo dei Caldei, tremila anni fa, al pianeta Venere, il più luminoso astro del cielo perfettamente visibile nelle prime ore del mattino (definito per questo anche la Stella del pastore), fu attribuita la capacità di emanare influenze generalmente benefiche sull’uomo.
Venere è il pianeta dell’armonia, del benessere, dell’amore per la natura, della vita affettiva e della bellezza. Esercita una grande influenza soprattutto sui nati in Bilancia o in Toro, segni che sono sotto il suo “Dominio“. Molte delle più belle e affascinanti donne e attrici appartengono al segno della Bilancia (Brigitte Bardot, Virna Lisi, Catherine Deneuve, Monica Bellucci, Paolina Borghese) e al segno del Toro (Claudia Cardinale, Silvana Mangano). Venere è il pianeta che dona anche una forte sensibilità verso tutte le arti (musica, canto, recitazione) ma che esprime la sua massima potenzialità nella pittura. Esaminiamo pertanto la posizione di Venere e le sue varie configurazioni astrali nel Tema Natale di alcuni celebri pittori.
Francesco Paolo Michetti: 2 ottobre 1851 ore 21 Tocco da Casauria (PE)
Bilancia Ascendente Gemelli
Sin da ragazzo Michetti aveva dimostrato una forte predisposizione per le arti figurative. Nella sua Carta Natale osserviamo che Venere ha una posizione assolutamente “Dominante“ dal momento che il pianeta non solo è situato in Bilancia, suo proprio Domicilio, ma è anche strettamente congiunto al Sole. Nel Tema Natale di Francesco Paolo inoltre Venere “Governa“ ben tre pianeti: Saturno, Urano e Plutone situati nel segno del Toro… Insomma Francesco Paolo è … un ARTISTA NATO. Altri due aspetti astrologici molto significativi da segnalare nel suo Tema Natale sono : 1) la posizione del Sole e Giove in Casa V (settore del successo in campo artistico) 2) l’Ascendente, regolatore del temperamento e del carattere del Nativo, situato in Gemelli … il segno per eccellenza della comunicazione, dell’estroversione, dell’amicizia; tutte queste qualità che hanno sicuramente aiutato Francesco Paolo Michetti nella non facile creazione del Cenacolo nella casa di Francavilla al Mare frequentata da artisti delle più varie discipline (poesia, pittura, scultura…) e di diversa estrazione sociale fra cui certamente il più famoso è stato Gabriele D’Annunzio.
Leonardo da Vinci : 23 aprile 1452 ore 21 Vinci ( FI )
Toro Ascendente Sagittario
Anche in questo caso, come nel precedente, il Sole è in Casa V, il settore dell’Arte, in favorevole sestile (60°) con Giove, pianeta del successo e popolarità. Venere è in ottimo aspetto di sestile (60°) con Urano, pianeta che conferisce una grande manualità non solo nell’arte ma anche nella chirurgia (ricordiamo i suoi straordinari studi di anatomia) ed è in bellissimo aspetto di trigono (120°) con Nettuno, il pianeta per eccellenza della sensibilità, della creatività artistica e del genio. Il pianeta Venere ha anche un ruolo importantissimo sulla vita affettiva e sulla sessualità dei Nativi, e quindi, nella valutazione complessiva di un Tema Natale, sono da prendere in massima considerazione anche gli eventuali aspetti dissonanti con altri pianeti. Nella Carta Natale di Leonardo da Vinci è presente una pesantissima quadratura (90°) di Venere con Marte. Questa configurazione astrale determina un conflitto tra i due poli della sessualità maschile e femminile e comporta frustrazioni affettive, sentimentali e sessuali e, molto spesso omosessualità. Sigmund Freud nel 1910, ha scritto un Saggio su Leonardo da Vinci. Analizzando un sogno ricorrente di Leonardo in cui un nibbio reale lo assaliva nella culla e lo percuoteva con la coda all’interno della bocca il grande psicanalista dedusse che c’erano chiari elementi indicativi di possibile omosessualità.
Caravaggio: 29 settembre 1571 a Milano
La vita e le opere di questo grande artista sono dominate dalla violenza. Anche lui appartiene al segno della Bilancia ma nel suo Tema Natale vi sono numerosi aspetti negativi di opposizione e di quadratura che rispecchiano in pieno il carattere rissoso e le esperienze drammatiche della sua vita. La Luna e Venere, gli astri della sensibilità e della vita affettiva, subiscono l’attacco diretto dei pianeti più violenti in assoluto, Marte e Plutone.
La Luna opposta a Marte determina aggressività, violenza, mancanza di controllo e vulnerabilità agli incidenti; Venere opposta a Plutone spinge il Nativo verso passioni nascoste, esagerazioni di ogni genere, perversioni. Caravaggio, condannato per omicidio avvenuto in una rissa durante il gioco della pallacorda, fu costretto a fuggire da Roma e a riparare a Napoli, Sicilia e Malta dove lasciò i suoi ultimi capolavori. Mi sembra opportuno tener presente che in Caravaggio, così come in tantissimi altri grandi personaggi storici, la presenza nel Tema Natale di forti opposizioni planetarie tanto negative sul piano esistenziale spesso sono generatrici di grandi capacità realizzative e di creatività.
Pablo Picasso : 25 ottobre 1881 ore 23,55 Malaga
Scorpione Ascendente Leone
Nella Carta Natale di questo straordinario artista, che ha rivoluzionato l’arte moderna, c’è una perfetta simbiosi tra la sensibilità e il senso estetico della Venere Bilancia con la travolgente creatività Plutoniana dello Scorpione. La superlativa tecnica pittorica posseduta da Picasso, che gli permetteva di tradurre immediatamente le idee in immagini, trovano dal punto di vista astrale un riscontro nello splendido trigono (120°) di Urano, il pianeta della manualità, con ben tre pianeti (Giove , Nettuno e Plutone) situati tra l’altro nel segno del Toro.
Vincent Van Gogh: 30 marzo 1853 ore 11 Amsterdam
Ariete Ascendente Cancro
Nel Tema Natale di Van Gogh risalta immediatamente con tutta evidenza il forte contrasto tra due Elementi: il Fuoco del Sole e Ariete con l’Acqua dell’Ascendente Cancro. I due Elementi dono diametralmente opposti dal punto di vista temperamentale e caratteriale: alla energia, all’impulsività del fuoco si contrappongono la sensibilità e la passività dell’Acqua. Ricordiamo che questo dualismo, dal punto di vista artistico, viene considerato il vero propulsore della creatività. La Dominante del Tema Natale di Picasso è senza ombra di dubbio la congiunzione del pianeta Venere col bellicoso Marte (astro Governatore del segno dell’Ariete): ciò è indicativo di cattivi rapporti sentimentali e frustrazioni dal punto di vista sessuale. E, oltretutto in questa carta Natale, la congiunzione Marte-Venere riceve anche la quadratura (90°) della Luna, aspetto che procura ai Nativi un altissimo grado di irritabilità e litigiosità.