Il progetto “le vie dell’Abruzzo sono infinite” per il secondo anno consecutivo ha coinvolto i ragazzi della Casa di Cristina ODV-ETS.

L’Associazione si occupa di giovani con disabilità perseguendo attraverso laboratori, volontari, tirocinanti e specialisti di vari settori, l’esclusivo fine dell’inclusione. Il puntuale contesto ludico, musicale e artistico permette ai giovani ospiti l’esplorazione di tutto ciò che sta fuori ma anche dentro loro, favorendo l’individuazione di potenzialità spesso ignorate. Nel percorso del progetto i ragazzi hanno sperimentato la conoscenza del nostro territorio attraverso i racconti, il ballo, e le uscite in vari luoghi del magnifico Abruzzo.

La storia della terra abruzzese è stata proposta ai ragazzi facendo ricorso alla narrazione antropologica degli uomini, della flora e della fauna. Sono intervenuti diversi enti e aziende a sostegno dell’iniziativa tra cui la Fondazione Pescara Abruzzo, la BCC Abruzzese, la Modulsì e L’Adriatech srl.

Quest’anno una MOSTRA DI PITTURA realizzata dalla professoressa Annamaria Ragni ha guidato i ragazzi con la rappresentazione dei colori dell’Abruzzo nello studio di animali come l’ape, l’aquila, il camoscio e l’orso, simbolo del Parco e della regione forte e gentile.

Intrinseco il messaggio contenuto nella scelta dei soggetti: la volontà di valorizzare non solo il patrimonio ambientale dell’Abruzzo ma anche i valori che lo caratterizzano e tra i quali quello di proteggere l’animale.

Il giorno 27 ottobre 2023 nella Sala del Mare del Pala Dean Martin è stata inaugurata la mostra di pittura realizzata nel laboratorio artistico degli ospiti della Casa di Cristina guidati dalla Professoressa Ragni.

Le opere realizzate dai ragazzi sono state esposte ai visitatori. Annamaria Ragni ci ha raccontato che i ragazzi hanno lavorato circa un anno alla realizzazione delle opere e di come all’interno del gruppo di lavoro si sia creato un clima di totale sintonia e armonia capace di produrre un sentimento di unione e partecipazione. Il grande contributo offerto dai volontari e dai giovani che svolgono presso l’associazione il servizio civile, è stato prezioso. Ha permesso di conoscere l’importante know-how di cui sono forse inconsapevoli portatori per mezzo del sostegno e delle spinte motivazionali che donano con straordinario affetto.

Sempre nell’ambito della mostra si è tenuto il concerto di beneficenza di Lara Molino in favore dell’Angsa Abruzzo ed è stato presentato il nuovo centro per ragazzi e adulti di Angsa Abruzzo, che aprirà a Montesilvano.

Per informazioni contattare 347/6368397 oppure abruzzoangsa@gmail.com

Il 28 ottobre i dipinti hanno fatto da sfondo alla presentazione del libro “Autistico a chi?” della scrittrice Paola Giosuè. L’autrice, osteopata e fisioterapista specializzata in età evolutiva e disturbi del neurosviluppo, è docente e tutor presso l’Accademia Italiana dell’Osteopatia tradizionale di Pescara. Con questo libro ha inteso parlare dello spettro autistico spiegando che non ci sono cervelli che non funzionano o rotti ma ci sono persone con un sistema nervoso che percepisce attraverso il corpo il mondo in modo diverso dalle norme stabilite dai più.

Lascia un commento