Proposte per il miglioramento

di Carmen Passariello (Num. Luglio 2018)

Di seguito alcune proposte suddivise in tre aree tematiche nella direzione del miglioramento della Città.

 

L’EDUCAZIONE

  1. Creazione di nuove e moderne infrastrutture scolastiche dotate di: a) mensa b) sala per ginnastica e campo sportivo per l’educazione motoria c) sala per la musica d) sala computer e) teatro d) aule di studio ben illuminate e ventilate, accogliente e sicure f) giardino g) laboratori. Il tutto in una struttura antisismica, bella architettonicamente e di design.
  2. Costruzione della scuola media del 2° circolo che doveva realizzarsi e che non è stata mai finita in via Inghilterra, obbligando a molti genitori portare i loro ragazzi a scuola fuori Montesilvano, perché le strutture esistenti non soddisfano la domanda.
  3. Innalzare il livello qualitativo della formazione per dare più possibilità ai giovani di entrare nelle migliori e più prestigiose università del mondo, elevando cosi il livello socioculturale dell’abitante medio e sconfiggendo l’ignoranza, causa principale del degrado sociale, morale ed economico.

 

IL PALACONGRESSI

  1. Considerare il Pala Dean Martin come perno principale dell’economia della Città di Montesilvano. É la più importante struttura di attrazione turistica dentro il sistema fieristico congressuale e rappresenta la principale fonte di lavoro e di guadagno diretto e indiretto per molti abitanti del territorio, in relazione alla quantità e qualità degli eventi e manifestazioni che nel suo interno si organizzano.
  2. È necessario realizzare le necessarie manutenzioni per garantire il buon funzionamento della struttura e l’incolumità fisica di clienti e visitatori.
  3. Va effettuato un restyling dal punto di vista paesaggistico, urbanistico e architettonico rendendolo accattivante e fruibile.
  4. Stabilire un piano marketing che comprenda la realizzazione di un sito web per la promozione e vendita del Pala Dean Martin come sede fieristico congressuale a livello nazionale e internazionale.

 

PROFESSIONALIZZAZIONE OPERATORI TURISTICI & ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI

  1. Trasformare attraverso lo strumento della formazione continua ristoratori, commercianti e balneatori in tour operator rendendoli in grado di offrire informazioni su servizi e strutture di accoglienza turistica.
  2. Realizzare dei corsi di formazione professionalizzanti per la organizzazione di eventi così come per il marketing territoriale, destinato a tutti i tour operatori presenti sul territorio con l’obiettivo di innalzare il livello professionale dei prestatori di servizi turistici presenti sul territorio di Montesilvano garantendo il benessere di turisti e visitatori.

Alcuni dei corsi suggeriti sono:

  1. A) protocollo, buone maniere e norme di etichetta
  2. B) art director
  3. C) event planner
  4. D) web designer
  5. E) graphic designer
  6. F) marketing & comunicazione
  7. G) storia, geografia, tradizioni ed enogastronomia d’Abruzzo

Montesilvano ha bisogno di migliorare la professionalità di chi lavora nei servizi turistici e nell’organizzazione degli eventi congressuali e degli spettacoli per essere competitiva a livello internazionale.

Lascia un commento