FRECHETE NEWS

di Alessandro Rinnaudo (Num. Settembre 2018)

 

  • Sport: delusione per epilogo del Campionato Mondale di Tuffi senz’acqua per la categoria salto dal trampolino di 145 metri, rimasto senza concorrenti alla fine della prima tornata di tuffi.
  • Caccia: buone notizie per i cultori della pratica venatoria, l’Associazione Cacciatori Fantasiosi Incalliti, ha ottenuto dall’amministrazione comunale di Montesilvano, di poter cacciare i Velociraptor su tutto il territorio della città.
  • Si è spento all’età di 211 anni il pesce rosso Alfidio, animale d’affezione della ditta di onoranze funebri La Pescatora. Cordoglio di tutto il mondo politico ed imprenditoriale montesilvanese per la prematura scomparsa dell’animale, colto da una corrente di acqua fredda nel lavaggio del vaso che l’ospitava. La Procura di Pescara ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo, gli inquirenti stanno conducendo indagini serrate, sottoponendo a un fitto interrogatorio la badante rumena della famiglia.
  • Turismo balneare: portare il suv in spiaggia? Ora si può. Pare che sia stata accolta la richiesta avanzata dall’Associazione Bagnanti con il suv, di porre fine all’assurdo e discriminatorio divieto di poter aver con sé presso la propria palma o il proprio ombrellone il suv di famiglia, lasciato in chissà quale sperduto posteggio, a rischio magari di multa. La proposta è stata accolta favorevolmente in primis da alcuni balneatori e sembra si in fase di approvazione da parte dell’amministrazione comunale. Montesilvano dunque bandiera viola come “Città amica dei suv”? Un altro prezioso riconoscimento in vista per la Città dei Tre Colli.
  • Politica: movimenti in corso tra i politici montesilvanesi in vista delle prossime scadenze elettorali. All’uopo si è costituito un nuovo movimento politico ovvero l’Unione Separatisti ValdostaniAtesini per Montesilvano Unita. Il movimento, nato da una costola dell’Union Valdotaine e dell’SVP altoatesino, è una risposta al proliferare della Lega. Prime richieste del neocostituito gruppo, il bilinguismo ladino/italiano e tedesco/italiano, il rispetto delle autonomie, l’annessione alla Francia e alla Germania. Per promuovere il neo movimento si terrà una Festa di Piazza in costume ladino e altoatesino con piatti a base di fontina e speck.
  • Diritti TV: il Consiglio Comunale di Montesilvano ha votato all’unanimità il nuovo regolamento per la vendita dei diritti TV delle sedute dei consigli comunali e di eventi di importanza rilevante. I principali player televisivi si sono fatti avanti e sono stati aggiudicati i seguenti lotti: i consigli comunali dei giorni pari, le feste rionali, il santo patrono e la diretta della mostra dei presepi saranno visibili dagli abbonati Sky; i consigli comunali dei giorni dispari, il Sant’Antonio abate, la processione del Venerdi Santo e il 2 giugno saranno visibili dagli abbonati Amazon Prime Tv ; l’omaggio al monumento dei caduti, i gemellaggi saranno visibili solo in streaming per gli abbonati Dazn. Ancora da assegnare il lotto per le dirette delle manifestazioni estive, sembra però in vantaggio Mediaset Premium.
  • Isola Pedonale: sull’argomento piuttosto dibattuto in città un’interessante proposta è arrivata dall’Associazione Tutela Isole Pedonali, nella persona del suo presidente, Nedo Pe, che propone di instituire un’isola totale estiva dai Grandi Alberghi fino al confine con Pescara, nella quale però non possa circolare nessuno ovvero né auto né pedoni né ciclisti. “Più isola di così!” chiosa il presidente: una proposta davvero innovativa!
  • Si è conclusa anzitempo la Sagra dei Funghi Velenosi tenutasi nei giorni del ferragosto, per un diffuso problema di avvelenamento degli avventori. Rammarico espresso dagli organizzatori che auspicano una migliore conclusione per il prossimo anno.
  • Ambiente e alimentazione: svolta vegana per il Comune di Montesilvano che con un provvedimento a carattere di urgenza ha emesso il divieto di coltivazione di Piante Carnivore su tutto il territorio comunale. Plauso dagli ambienti Vegan.
  • Sci da Fondo: finalmente Montesilvano entra, e lo fa alla grandissima, nel mondo di questo fantastico sport invernale. Dalla prossima stagione invernale sarà possibile praticare lo sci da fondo sul percorso dell’antica Coppa Acerbo, grazie a un impianto di innevamento artificiale di ultima generazione.
  • Navigazione: Montesilvano importante terminal merci del trasporto marittimo. La sfida è stata lanciata da Montesilvano Cargo Ship, nella figura dell’Amministratore Delegato Carico Danave, che ha illustrato, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Molo Orfanti del Porto Commerciale di Montesilvano, il progetto per l’ampliamento del Porto Commerciale con la realizzazione di un Terminal per la gestione dei container e l’approdo dei colossi del mare, le mega navi container. I lavori partiranno a gennaio 2019 in zona Grandi Alberghi.
  • Ciclismo: è stata aggiudicata al fotofinish la vittoria del Primo Trofeo Montesilvano Pedala per Cyclette, a vincere è stato il pluricampione Pedalo Dafermo, che ha vinto in volata.
  • Gaming: è ancora in corso la prima sessione del Torneo Internazionale di Nascondino Bendato, iniziato il 1° giugno 2018 presso l’area naturalistica Liquami del Saline.
  • Medicina: l’Ordine dei Medici Non Laureati in Medicina ma Formatisi su Internet, ha chiesto a gran voce il riconoscimento ufficiale. Primo passo l’apertura, a Montesilvano, di un Presidio di Guardia Medica Web, al quale i pazienti potranno accedere, usufruendo delle prestazioni di professionisti dell’area medica non ufficiale, formatisi sulla Rete.
  • Diritti Civili: passo in avanti nell’ambito dei diritti civili, sarà infatti possibile praticare il Cannibalismo Etico e Responsabil, su tutto il territorio di Montesilvano, purché rispetti le tradizioni e gli usi di tutte le etnie e le professioni religiose presenti in loco. Davvero una Montesilvano arcobaleno.
  • Musica: si svolgerà presso il Paladindondan di Montesilvano il Primo Festival di Campane da Chiesa. L’evento, trasmesso in streaming su Dazn, verrà diffuso in città sul circuito musicale di Radiomare con emissioni oltre i 700 decibel. Plauso da tutte le forze politiche cittadine con una chiosa del Sindaco Maragno che invita i partecipanti a una sana competizione nella quale non prevalgano i campanilismi.
  • Animal Planet: novità in materia di libera circolazione degli animali d’affezione nel territorio comunale. Con decorrenza immediata è stato deliberato il provvedimento che limita la circolazione delle mandrie di Yak sul territorio comunale nelle aree adibite a parcheggio di carico e scarico. Proteste dalle associazioni animaliste.

Lascia un commento