Petizione spostamento Monumento ai caduti

Petizione spostamento Monumento ai caduti

Si firma all’ufficio elettorale fino al 31/08/18

Nonostante alle reiterate richieste di riportare il Monumento ai caduti nella sede originaria in piazza Diaz per onorare i caduti, quanto di più caro alla comunità, siano seguite promesse di procedere rispettando i tempi delle procedure amministrative, nulla accade. Appoggiamo incondizionatamente la petizione proposta dal Comitato cultura e territorio nella speranza possa che essere determinante, se debitamente sottoscritta dai più, ad ottenere un effettivo risultato (MDF).

Il Comitato cultura e territorio invita i cittadini a sostenere la petizione per riportare in piazza Diaz il monumento ai Caduti “per valorizzare lo spirito della memoria”.

L’opera fu realizzata dall’artista prof. Vinicio Verzieri e solennemente inaugurata il 4 novembre del 1970, posta in piazza Diaz, di fronte al Municipio. Nel 2005 fu poi spostata in piazza Indro Montanelli, dove ancora oggi si trova, ‘in ombra’ tra gli alberi.

Da anni molti cittadini esprimono il desiderio di veder tornare in piazza Diaz, il Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Il CceT, così, ha organizzato una petizione al Consiglio Comunale per chiedere di riportarlo nel luogo d’origine, dove riacquisterebbe la giusta importanza, rafforzando l’identità della città.

Il 17 maggio il presidente del comitato Cultura e territorio Massimo Messina e Marco Forconi, insieme ad altre persone, si sono recati a Palazzo Baldoni, nell’ufficio elettorale, per apporre la propria firma sulla petizione.

“Abbiamo scelto di organizzare una petizione non politica ma civica, per questo bisogna recarsi nell’ufficio elettorale.” Precisano i due esponenti del CceT che invitano i cittadini a dare sostegno a questa iniziativa. La petizione ha valore legale in quanto è accettata e vidimata dal Comune.

L’ufficio elettorale è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,45 alle 12,30.

Il giovedì anche il pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00. Per firmare è necessario mostrare un documento di riconoscimento in corso di validità.

Lascia un commento