CAMPIONATI ITALIANI INDOOR 2020 pattinaggio corsa a Pescara

di Simona Speziale

 

Pescara torna protagonista dei “CAMPIONATI ITALIANI INDOOR 2020 pattinaggio corsa”. La manifestazione si terrà nel prossimo week-end 31 gennaio, 1 e 2 febbraio e vedrà la partecipazione di circa 750 atleti di età compresa tra i 12 e i 40 anni provenienti da tutta Italia. L’evento è affidato alla ASD CENTRO SPORTIVO PATTINAGGIO PESCARA nelle persone del Presidente Angelo Lombardi e del Vicepresidente, nonché responsabile dell’organizzazione, Paola Ballarini a cui abbiamo rivolto alcune domande.

 

D. Come è riuscita Pescara ad ottenere l’organizzazione dei campionati italiani prevalendo sulle altre città candidatesi?

R. Pescara ha innanzitutto una storia rotellistica importante, fatta di storiche Associazioni Sportive, che hanno portato risultati a livello italiano, europeo e mondiale.

Nello specifico, Pescara ha ottenuto l’organizzazione di questo evento in seguito alla richiesta della nostra associazione sportiva ASD CENTRO SPORTIVO PATTINAGGIO PESCARA alla FISR Federazione Italiana Sport Rotellistici.

 

D. Quali i fattori vincenti?

R. Uno dei fattori vincenti di questa assegnazione e quindi dell’organizzazione, è che Pescara ha l’unico impianto coperto presente in Italia idoneo a questo tipo di sport.

Il pattinodromo comunale della città è un fiore all’occhiello della stessa, ragion per cui la Federazione da qualche anno organizza Centri Federali e Raduni Nazionali di pattinaggio.

Altro fattore importante di questa scelta è la Competenza e l’esperienza dell’Associazione, che aveva già in passato organizzato questo evento con ottimi risultati (2012/2013/2014).

Fondamentali sono stati l’appoggio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della Regione Abruzzo. L’assessore allo sport di Pescara, Patrizia Martelli ha da subito capito l’importanza dell’evento credendoci e dando fattivo sostegno all’iniziativa. Si è messa a completa disposizione coinvolgendo anche in modo attivo la Regione, che ha ben risposto nella figura dell’Assessore Regionale allo Sport Guido Quintino Liris.

 

D. Montesilvano parteciperà in qualche modo alla riuscita dell’evento?

R. Montesilvano non è stata coinvolta, anche se alcuni imprenditori locali hanno dato la loro disponibilità a contribuire all’evento. Un fattore di coinvolgimento per Montesilvano è sicuramente la presenza in alcune sue strutture alberghiere di atleti, tecnici e accompagnatori. Ricordiamo che questo Campionato porta sul territorio 750 atleti più accompagnatori e tecnici per un totale di circa 2000/2500 presenze.

 

D.È a conoscenza di altri prossimi eventi similari?

R. Sicuramente per ciò che riguarda il pattinaggio, in considerazione della presenza del pattinodromo, Pescara sarà oggetto di numerosi incontri Federali, non ancora calendarizzati.

 

 

 

 

Lascia un commento