Cilli: “è fondamentale i Municipi della Nuova Pescara abbiamo capacità di spesa”
di Dieffe
D. È soddisfatto dell’esito delle ultime elezioni regionali che la ha visto superata al riconteggio dal candidato Zaffiri per una manciata di voti?
R. Sono molto soddisfatto! Il risultato è stato importante soprattutto su Montesilvano, infatti Forza Italia ha conseguito il 20,5 %.
D. Come ritiene sia possibile la distanza tra lei e Zaffiri al riconteggio dei voti?
R. il Tribunale ha conteggiato i voti e io ritengo ognuno faccia il suo lavoro, ho fatto accesso agli atti e stiamo controllando e valutando.
D. In riferimento ai risultati delle ultime elezioni regionali continua ad emergere la incapacità della terza città d’Abruzzo ad esprimere consiglieri regionali, quali le motivazioni a suo avviso?
R. Il problema è che ci sono troppe figure, dovremmo pensare di più alla nostra città, non possiamo criticare i montesilvanesi che hanno votato candidati al di fuori del territorio, occorre maggiore campanilismo e servirebbe con la Nuova Pescara alle porte.
D. Forse la motivazione per cui la quasi totalità degli attuali consiglieri comunali di Montesilvano è contraria alla Nuova Pescara risiede nel fatto non siano in grado di estendere l’influenza fuori dal confine comunale?
Non credo proprio, il problema che i consiglieri non sono contrari e che non si riescono a capire quali sono i benefici. Chi studia le carte porta a dedurre che non ci saranno benefici né economici né per i cittadini.
D. Nel caso dovesse ricoprire il ruolo di consigliere regionale quali le priorità della sua azione di amministratore?
Ritengo che la Regione debba spingere sul turismo che è una fonte economica importante, abbiamo una regione piccola come un terzo di Roma e dovrebbe essere valorizzata e poi occorre fare sistema. Non serve solo un turismo estivo, tutte le nostre peculiarità devono interagire tra di loro. Occorre perseguire interventi sulle infrastrutture e risolvere i problemi legati alla sanità e sui tempi di attesa oltreché miglioramenti dei servizi sanitari.
D. Atteso che lei potrebbe rivestire il ruolo di consigliere regionale a breve e che è regionale la competenza sulla legge istitutiva della Nuova Pescara, ritiene definitivo lo Statuto della Nuova Pescara approvato dal Consiglio Comunale congiunto e dai Consigli Comunali di Montesilvano e Spoltore?
Non essendo stato recepito dal consiglio comunale di Pescara, ritengo che occorra trovare le forme di sintesi tra le varie esigenze dei vari comuni, occorre cioè una mediazione. Non si può andare allo scontro. Né Pescara deve avere ragione e Montesilvano e Spoltore devono trovare una forma di intesa con il comune pescarese.
D. Quale il suo parere in riferimento alle figure dei quattro Assessori e del Presidente delle Municipalità così come previsto nello Statuto approvato?
Premesso che Lo statuto approvato non è stato ratificato dal Comune di Pescara, e quindi non è vigente, sono d’accordo che i municipi siano dotati di Presidente ed almeno quattro assessori ma è fondamentale abbiamo capacità di spesa e non solo di esprimere pareri vincolanti per la Nuova Pescara. Poi chiaramente occorrono denari e serve un bilancio.