Le gustose ricette tradizionali di Gianna Nora Sersipe

Oggi vi propongo una vera leccornia, una torta al cioccolato che mia madre era solita fare a noi figli e poi ai nipoti, accolta sempre con rumorosi e gioiosi consensi, sublime momento di dolcezza, convivialità e amore. Altro che le pluripubblicizzate merendine commerciali!!! La torta della nonna è un dolce intramontabile, genuino, dalla bontà senza pari che racchiude tutto il calore e l’amore della famiglia tradizionale. È semplice e velocissima da preparare … da mangiare tutta subito …. appena pronta … senza sensi di colpa. Questo dolce della tradizione è farcito con uva passa, canditi, cioccolato al latte a pezzetti e nocciole o mandorle o noci; è amata da grandi e piccoli, è motivo di ritrovo per tutta la famiglia, si scioglie in bocca come un cioccolatino farcito. Servitelo con una spolveratina di zucchero a velo e cannella o guarnendola con della panna, comunque la presentiate essa sarà sempre ben accolta ed apprezzata e ben si accompagnerà ad un caldo the.

Torta al cioccolato di nonna Emma

Ingredienti: gr.200 farina di grano tenero 00 – gr.100 cacao amaro in polvere – ml.300 latte intero – gr.200 zucchero – gr.50 olio evo – gr.50 mandorle tritate grossolanamente o noci o nocciole – gr.100 cioccolato al latte – gr.50 canditi misti – gr.50 uva passa – un cucchiaino di cannella in polvere – gr.16 lievito per dolci (una bustina).

Preparazione

  • Tritate grossolanamente le mandorle, sminuzzate a pezzetti il cioccolato.

  • Riponete in una scodella ampia versate il cacao, la farina, lo zucchero, la cannella e il lievito in polvere, e dopo avere amalgamato bene mescolando tutti gli ingredienti iniziate a versare il latte un po’ per volta continuando sempre a mescolare fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.

  • Ora, continuando a mescolare, aggiungete l’olio di oliva, le mandorle tritate e la cioccolata a pezzetti, i canditi e l’uva passa, e se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungete altro latte quanto basta ad avere una consistenza cremosa

  • Versate il composto in uno stampo di cm.24 di diametro precedentemente imburrato ed infarinato

  • Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare, ora servitela con spolveratina di zucchero a velo e cannella

Lascia un commento