Presidenti della Repubblica Italiana
L’Elezione del Presidente della Repubblica Italiana è stata sempre caratterizzata da un alto grado di incertezza derivante da tanti fattori: il momento storico, la personalità dei leader dei vari partiti, ma anche in alcuni casi è stata sicuramente condizionata da gravi e destabilizzanti vicende politiche nazionali. Si cercherà di vedere se, nel giorno della votazione, ci siano stati aspetti astrali particolarmente favorevoli per il Presidente eletto.
Nato il 25 settembre 1896, ore 17:00, Imperia
Bilancia ascendente Acquario
La “Dominante“ di questa Carta Natale è senza ombra di dubbio il pianeta Urano Governatore dell’Ascendente Acquario segno in cui, tra l’altro, c’è anche la forte presenza del Nodo Lunare. I soggetti Acquario sono intelligenti, originali, anticonvenzionali, idealisti. Essi abbracciano con entusiasmo le battaglie per il progresso sociale e sono attratti dalle novità in tutti i campi. Nella Carta Natale di Sandro Pertini il pianeta Urano è congiunto al severo Saturno che ne acuisce la spigolosità e la durezza del carattere, ma nello stesso tempo c’è una numerosa presenza di pianeti nei segni d’Aria che gli conferiscono una straordinaria capacità di comunicazione con la gente… . I suoi interventi mediatici, le sue esternazioni con parole schiette e dirette hanno conquistato il cuore del popolo italiano! Memorabili sono rimaste le immagini del suo entusiasmo genuino e spontaneo sugli spalti del Bernabeu nella finale vittoriosa del Mundial in Spagna. Un particolare astrologicamente “curioso“: Paolo Rossi, Enzo Bearzot, Marco Tardelli e altri giocatori protagonisti di quella straordinaria ed esaltante vittoria, sono tutti nati tra il 23 e il 28 Settembre… guarda caso come il loro “tifosissimo” Presidente … .
L’elezione di Sandro Pertini, molto laboriosa e combattuta, è avvenuta al 16° scrutinio ed è stata preceduta dal tragico agguato di via Fani da parte delle Brigate Rosse; il sequestro, la lunga prigionia e l’uccisione di Aldo Moro avevano fortemente scosso il Paese e dilaniato la Democrazia Cristiana, partito di cui lui era il leader. Poco tempo dopo ci sono state anche le dimissioni anticipate del presidente Giovanni Leone, travolto da feroci accuse di scandali e malversazioni. Pertanto si decise che, per ridare credibilità allo Stato e alle Istituzioni, era necessario ricorrere a un personaggio di specchiata moralità e di sicura fede repubblicana come Sandro Pertini, che aveva pagato duramente con molti anni di carcere la strenua opposizione al regime fascista.
8 Luglio 1978 Elezione di Sandro Pertini al 16° scrutino con 832 voti
Urano di Rivoluzione transita su Urano e Saturno di Nascita
Oscar Luigi Scalfaro, il Cattolico
Nato il 9 settembre 1918, ore 8:30, Novara
Vergine ascendente Bilancia
Il pianeta Dominante del Tema Natale è Marte: situato in Scorpione suo proprio domicilio, il rosso pianeta è in aspetto di sestile (60°) col Sole e soprattutto è in ottimo aspetto di trigono (120°) con Giove e Plutone situati in Casa X, significatori del successo in politica. L’influenza “Marziana” si evidenzia in Scalfaro nel suo carattere energico e battagliero e nella veemenza dei suoi attacchi pubblici contro il Presidente Cossiga che con le sue continue ”picconate“ stava ulteriormente sgretolando le istituzioni. Nella Carta Natale di Scalfaro la posizione molto negativa di Venere con Saturno e con Urano è premonitrice della precoce perdita della moglie dopo solo un anno dal matrimonio, episodio che lo segnerà profondamente per tutta la vita.
Scalfaro è stato uno dei padri costituenti della Repubblica Italiana. Il 2 giugno 1946 fu eletto all’Assemblea Costituente e dal 18 aprile 1948 in poi fu sempre eletto per 11 legislature consecutive. Fervente cattolico, integerrimo, uomo tutto d’un pezzo si legò a Mario Scelba, ministro dal leggendario pugno di ferro nel mantenimento dell’ordine pubblico e poi, nella sua lunga carriera, Scalfaro ricoprì vari incarichi di governo. Anche la sua elezione fu preceduta da un turbolento periodo politico per lo scoppio di Tangentopoli a cui si aggiunse il conflitto tra le correnti democristiane di Andreotti e Forlani che si stava protraendo per vari giorni. Senonché dopo la tremenda strage mafiosa di Capaci con la morte di Giovanni Falcone della moglie e degli uomini della scorta, si decise di non perdere tempo e di eleggere subito Scalfaro, definito da Marco Pannella il “Pertini Cattolico”.
Il 25 maggio 1992 Oscar Luigi Scalfaro viene eletto al 16° scrutinio con 672 voti. I due pianeti lenti, Urano e Nettuno, transitavano entrambi in Capricorno e in favorevolissimo aspetto di trigono col Sole Vergine di nascita.
Carlo Azeglio Ciampi, il Patriota
Nato il 9 dicembre 1920, ore 21:30, Livorno
Sagittario ascendente Leone
Questa Carta Natale è dominata da Giove che rappresenta la ricchezza, il benessere, l’autorità … . La personalità di chi è sotto la sua benefica influenza è caratterizzata da ottimismo, entusiasmo, bonomia, altruismo e un forte senso della giustizia. Tra i personaggi “baciati“ da questo pianeta si riscontrano spesso alti funzionari dello Stato, ministri, magistrati… Nella Carta Natale di Ciampi c’è la fortissima congiunzione dei due Luminari, Sole e Luna, configurazione astrale che si riscontra in tanti altri illustri personaggi come papa Wojtyla, Paolo VI, Federico Fellini…
Brillante studente al liceo dei Gesuiti a Livorno, Ciampi si laurea all’Università di Pisa in Lettere e, successivamente, in Giurisprudenza. Intendeva dedicarsi all’insegnamento, ma per far contenta la fidanzata Franca Pilla (che poi sposerà) entra nella Banca d’Italia a Livorno. Percorre dal basso tutte le tappe della carriera bancaria fino a giungere alla sede Centrale della Banca dove viene subito apprezzato per la sua preparazione e competenza dal Governatore Guido Carli divenendone il principale collaboratore e poi successore. Ciampi ricoprì l’incarico di Governatore della Banca d’Italia dal ’79 al ’93. Poi fu Premier nel biennio ‘93-94, Ministro del Tesoro nel ‘96-97 e nel ‘98-99; grande economista fu apprezzato dal mondo economico e finanziario internazionale in occasione dell’entrata della moneta unica europea.
Il 13 maggio 1999 viene eletto Presidente della Repubblica Italiana al primo scrutinio con 707 voti su 1010. Il munifico Giove, pianeta della Fortuna Maior, transitava quel giorno in bellissimo aspetto di trigono con Sole e Luna di nascita!
Ciampi appena eletto sente il bisogno, anzi il dovere di restituire agli italiani il sentimento di attaccamento ai valori della patria, quel sentimento che nel Risorgimento aveva portato all’Unità d’Italia e capisce subito che la continuità tra l’Italia risorgimentale e quella della Resistenza ha bisogno di simboli. Rilancia con forza l’inno nazionale e chiede ai calciatori di cantarlo (fino ad allora gli Azzurri non avevano cantato l’inno di Mameli). Ripristina la festa del 2 giugno e la solennità del 25 aprile, festa della Vittoria e della Liberazione. La sua popolarità sale alle stelle … .Ciampi viene vissuto come il presidente che dà fiducia, autorevole e saggio, ma anche normale marito e nonno, con donna Franca sempre al suo fianco.
Nato 29 giugno 1925, ore 5:00, Napoli
Cancro ascendente Cancro
Il segno del Cancro ospita ben quattro pianeti oltre all’Ascendente: Sole, Plutone, Mercurio e Venere. Bene! Niente di meglio per un Capo di stato dal momento che la Luna Governatrice del segno ha fra le proprie simbologie la patria, la nazione… Il Sole, congiunto a Plutone simbolo del potere, riceve un bellissimo aspetto di trigono (120°) sia dal severo Saturno sia dal dinamico Urano che gli conferiscono grande senso di responsabilità, saggezza, ambizione e nello stesso tempo pragmatismo e duttilità.
Giorgio Napolitano, rampollo di una famiglia alto-borghese napoletana, padre avvocato di grido, sin da ragazzo manifesta grande interesse per il cinema, il teatro, la poesia. Alla fine della guerra si iscrive al Partito Comunista e, a soli 28 anni, viene eletto deputato. Nel partito Napolitano assume in un primo momento una posizione defilata e si dedica attivamente ai suoi interessi culturali stringendo rapporti con molti intellettuali di sinistra come Pasolini, Curzio Malaparte, Francesco Rosi. Inizia una intensa attività in missioni internazionali (anche perché è uno dei pochi politici italiani che conosce l’inglese) riscuotendo un grande successo in varie università americane. Conferenziere dal tratto signorile e aristocratico, Giorgio Napolitano non è un comunista come gli altri. Diventa il leader della corrente “migliorista” e ritiene sbagliata la contrapposizione del partito comunista con i socialisti di Craxi. Nel 1994 viene eletto presidente della Camera e Carlo Azeglio Ciampi nel 2005 lo nomina senatore a vita.
Il 10 maggio 2006 Giorgio Napolitano viene eletto al 4° scrutinio con 543 voti. Transitavano sul suo Sole-Plutone, in aspetto favorevolissimo, sia Giove che Urano.
Conclusioni. Non c’è che dire … è Urano il king maker delle elezioni presidenziali. Il suo transito è determinante sul Sole Natale di Scalfaro e Napolitano, così come è decisivo quando transita su Urano e Saturno di nascita di Sandro Pertini. Nel caso di Ciampi, il Gioviale per eccellenza, il suo successo elettorale non poteva che dipendere dal transito del munifico Giove su Sole e Luna di nascita.
23 Luglio 1941 ore 11,40 Palermo
Leone Ascendente Bilancia
Osservando la sua Carta Natale si rimane colpiti nel constatare la grande abbondanza di configurazioni astrali che convergono tutte in un’unica direzione: il successo, la fama, l’autorità, il potere.
1) Tutti i pianeti sono al di sopra dell’orizzonte: grande ambizione e necessità di imporsi agli occhi del mondo. Tale disposizione planetaria la si riscontra in tanti illustri personaggi della storia e della politica.
2) Ben quattro pianeti, tra cui i due Luminari Sole e Luna, sono situati in Casa X, il settore per eccellenza del successo professionale e sociale e, in molti casi, della fama (Luigi XIV).
3) Il Sole nel segno del Leone, suo proprio Domicilio, è congiunto a Plutone: Io possente, energie realizzative, volontà di potenza (anche Giorgio Napolitano presenta questa congiunzione).
Quindi il garbo, la riservatezza, i modi eleganti del Presidente, sicuramente derivanti dall’Ascendente Bilancia (segno dell’eleganza, della gentilezza, dell’equilibrio) potrebbero ingannare … il Presidente Mattarella è un uomo molto determinato, autorevole, stimato nel Paese e a livello Internazionale… La sua riconferma ne è testimonianza. L’unico aspetto negativo nel suo Tema Natale è la quadratura tra Mercurio e il violento Marte che ci riporta al tragico assassinio del fratello Piersanti.