Sorrisi in Città/centro culturale

Sorrisi in Città/centro culturale : inclusione sociale attraverso la letteratura e le arti visive

In pochi mesi Sorrisi in Città/centro culturale ha conquistato il cuore, la stima e l’attenzione di tante persone, non solo di Montesilvano e Pescara. La scommessa di proporre progetti innovativi coinvolgendo le realtà associative del territorio, direttamente nella programmazione e nella produzione di eventi culturali, si è dimostrata vincente. C’è sempre più bisogno di aggregare, valorizzare, collaborare, lavorando attorno a progetti condivisi che possano sedimentare sul territorio una cultura intesa come bene comune e come crescita sociale della cittadinanza e delle future generazioni.

Lo scorso gennaio, con “La fiera del libro.2” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Troiano Delfico nell’ambito dell’Open Day 2020, proprio pensando al futuro e ai giovani, abbiamo avviato un nuovo progetto dal titolo “Voltapagine fest – letteratura e nuove generazioni” che andrà avanti fino a maggio con una serie di appuntamenti tra letteratura, arte, eventi performativi. Un grande contenitore per promuovere con continuità la letteratura e la lettura, i libri e l’editoria.

Nel programma di “Voltapagine fest” anche il progetto P/ponti di parole, ovvero quattro pomeriggi di sabato (29 febbraio, 28 marzo, 18 aprile, 23 maggio) per sperimentare e incontrare una letteratura completamente diversa dal solito. Entreremo in contatto con la storia della letteratura contemporanea, non solo incontrando la scrittura degli autori più significativi e originali del XX secolo, ma anche attraverso performance, video, installazioni visive, laboratori ispirati ai loro testi.

Il progetto è curato da Ooops! (scrittura e narrazione): Beniamino Cardines (direzione artistica), Elena Kanani, Rosetta Clissa, Antonella Di Giovanni, Laura Silinskaite, Marco Battista, Raffaele Landesti, Fiorella Altobelli.

Iniziamo sabato 29 febbraio (ore 17) con “E lasciatemi divertire…” futurismo e poetry slam, dalle avanguardie letterarie del primo ‘900 alle ultime sperimentazioni. Ospiti del primo incontro: TSM/Teatro Stabile Montesilvano, Giuseppe D’Onofrio con lo Yoga della risata, Claudia Ruscitti con un laboratorio di cancellature poetiche, i poeti performers del poetry slam Dimitri Ruggeri, Caterina Franchetta, Andrea Pompa, l’artista visivo Lucio Monaco.

Secondo incontro sabato 28 marzo 2020 (ore 17) con “Nessuno o centomila?” esistenzialismo e poesia autobiografica, da Luigi Pirandello alla poesia esistenziale oggi, passando per J.P.Sartre. Ospiti del secondo incontro: il collettivo Bibliodrammatica con la performance “Meta_morfosi/cambiare” da F.Kafka/Paolo di Tarso, la poetessa Rosetta Clissa, Giuseppe D’Onofrio con lo Yoga della risata, laboratorio con Claudia Ruscitti “trova le parole nascoste”.

 

Inoltre, sempre nell’ambito di “Voltapagine fest – letteratura e nuove generazioni”, sabato 14 marzo (ore 17) l’evento speciale “Voci di sale” disabilità-letteratura-arte. Presentazione del libro “Voce di sale” di Luisa Sordillo, edito da iacobellieditore 2019, con Luisa Sordillo (scrittrice), modera Antonio Farchione. Inaugurazione mostra “Voci di sale” da sabato 14 al 20 marzo 2020, con Ooops! (scrittori speciali). Da un progetto di scrittura creativa, una mostra che espone le parole, come segno che si trasforma in arte visiva, in comunicazione purissima di emozioni attraverso la forma e il colore. Laboratorio “arteScrittura” a cura di Sogni&Percorsi e Ooops!: ognuno è invitato a elaborare una mappa di parole e colori. E altre testimonianze e realtà inclusive.

Evento, in collaborazione tra Sorrisi in Città/centro culturale e Il Grande Sorpasso (giornale di Montesilvano), Ooops! (scrittori speciali), I.C.”Troiano Delfico”, coop sociale La Minerva, Bibliodrammatica aps, ass. spaziocomune, ass. Sogni & Percorsi, “La Casa di Cristina” onlus, “Cuori Abili” aps.

“Troppo spesso siamo sicuri di non poter fare di più o di doverci tenere a debita distanza da ciò che non ci riguarda direttamente, anche quando il problema colpisce qualcuno che rientra nella cerchia delle nostre amicizie o in quella familiare. (…) Sentiamo davvero di accettare e accogliere, ma siamo ancora lontanissimi dall’includere”. (Edvige Sordillo, in prefazione di “Voce di sale”, edito da iacobellieditore, 2019)

 

Prossimi eventi:

-sabato 29 febbraio ore 17: “E lasciatemi divertire…” futurismo e poetry slam.

-sabato 14 marzo ore 17: “Voci di sale” disabilità-letteratura-arte.

-sabato 28 marzo ore 17: “Nessuno o centomila?” esistenzialismo e poesia autobiografica.

 

Vieni, parliamo, confrontiamoci e progettiamo insieme.

Per INFO: pagina Facebook “Sorrisi in Città/centro culturale”

Centro Culturale “Sorrisi in Città” – residenza SPAZIO LIBERO

Via San Francesco 12 – Montesilvano (Pe)

085.4450057 – 339.5223285

Lascia un commento