La cultura e le arti come luoghi per creare cittadinanza e valori condivisi

Sorrisi in Città/centro culturale

La cultura e le arti come luoghi per creare cittadinanza e valori condivisi

In questi primi mesi di esistenza come Centro Culturale (siamo aperti da metà ottobre), abbiamo incontrato tantissime persone, artisti, operatori, associazioni. Molti sono venuti a raccontarci la loro storia, i loro sogni, la loro arte, poesia o il loro teatro… .  Fare cultura oggi implica innanzitutto fare delle scelte, la prima delle quali è non improvvisare cedendo alla facile programmazione. Abbiamo ascoltato tutti e con molti sono nati progetti che vedrete realizzati nei prossimi mesi.

Noi ci crediamo moltissimo, la gente di Montesilvano anche, e non solo. C’è un esserci che è più politico di altri, è l’esserci come valore e progetto, come chi ha deciso di investire lavoro e professionalità, cuore e passione. In questo aggreghiamo una nuova cittadinanza, vitale, positiva, attiva, generosa, lontana dalle logiche dell’approssimazione. Sorrisi in Città/centro culturale aps ets è costituito da una rete collaborativa di Associazioni e Istituzioni formata da Spazio Libero, I.C.”T.Delfico”, Bibliodrammatica aps, ass. Spaziocomune, parrocchia Sant’Antonio e altre associazioni, operatori e artisti. Tutti hanno voluto mettere insieme le proprie esperienze e competenze per costruire insieme una comunità culturale. Tutti hanno aderito al nostro progetto pensando, progettando  nell’intenzione di costruire il bene comune di una Città che non aveva più un centro, un cuore, e mai avuto una programmazione di eventi culturali che sedimentassero collaborazione, confronto, dialogo.

Ricordiamo che le attività di Sorrisi in Città/centro culturale aps, si aggregano attorno a tre grandi poli, ovvero il Teatro, la Letteratura, le Arti visive.

Dal Teatro nasce il progetto TSM/Teatro Stabile Montesilvano in collaborazione con Bibliodrammatica aps e ass. Cuntaterra, per dare alla città e costruire con le forze e talenti del territorio un gruppo di teatro che abbia stabilità di laboratorio, produzione e aggregazione. Iniziamo con un ciclo dedicato alla rilettura di William Shakespeare partendo dal “Sogno di una notte di mezz’estate” per l’estate 2020.

Dalla Letteratura esce il progetto Ooops! (scuola di scrittura e narrazione) che propone, in collaborazione con l’AEA/Associazione Editori Abruzzesi, laboratori di scrittura in più direzioni, presentazioni di libri, reading di poesia. Ooops! È anche “Scrittori Speciali” un progetto innovativo di scrittura creativa e lettura espressiva, per dare continuità formativa e linguistica ai ragazzi diversamente abili che hanno terminato la scuola dell’obbligo.

Dalle Arti visive, in collaborazione con il progetto AP/Arte Prossima – pinacoteca d’arte contemporanea, ass. Spaziocomune e Aternum Fotoamatori Abruzzesi, usciranno una serie di eventi tra cui mostre personali e collettive.

La direzione artistica di Sorrisi in Città/centro culturale aps è curata da Beniamino Cardines, in collaborazione con Marco Volpe, Rosetta Clissa, Fiorella Altobelli, Gianni Remigio.

Altre proposte creative, rivolte ai bambini, alle famiglie e al mondo della scuola.

SABATO libero… (laboratori creativi per bambini, ragazzi, famiglie). Ogni sabato mattina dalle 9:30 in poi: 1° sabato Circo sociale – 2° Free music – 3° Nati per leggere – 4° Sogni & Percorsi. Laboratori di natura e coscienza ecologica per bambini e famiglie, corsi di musicoterapia.

Progetto SCUOLA. Collaboriamo e progettiamo con le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado, per contribuire al miglioramento e ampliamento dell’offerta formativa: laboratori, eventi, performance e spettacoli per studenti; corsi, workshop, esperienze “long life learning” per docenti.

 

Prossimi eventi

– sabato 15 febbraio ore 17: inaugurazione “LOVE/amore” mostra collettiva d’arte contemporanea tutta dedicata al grande tema dell’amore (dal 15 al 29 febbraio);

– sabato 29 febbraio ore 17: “E lasciatemi divertire…” futurismo e poetry slam. Progetto Voltapagine fest/pomeriggi di letteratura che ci muove!

 

 

Vieni, parliamo, confrontiamoci e progettiamo insieme.

Per INFO: pagina Facebook “Sorrisi in Città/centro culturale”

Centro Culturale “Sorrisi in Città” – residenza SPAZIO LIBERO

via San Francesco 12 – Montesilvano

085.4450057 – 339.5223285

Lascia un commento