I prossimi appuntamenti

Cari Amici,

nell’ultima Escursione 2015 dei “Compagni d’Avventura” intitolata SULLA MONTAGNA MADRE, che si svolgerà il prossimo 11 Ottobre (come sempre di Domenica) ci dedicheremo alla scoperta del versante pescarese della Montagna Madre della Terra d’Abruzzi: la MAIELLA.

I-prossimi-appuntamenti-_-L'interno-dell'Abbazia-di-San-Clemente-a-Casauria-post

Sarà un viaggio spettacolare, nel quale attraverseremo decine di migliaia di anni in pochissimi chilometri: dai territori di caccia degli ominidi del Paleolitico ai villaggi neolitici sugli altopiani, dalle grandi abbazie benedettine agli isolati eremi celestini, passando per gli elaboratissimi rifugi in pietra a secco dei pastori e le caverne frequentate dai briganti nel periodo post-unitario. Un vorticoso turbinìo di emozioni, luoghi e storie per scoprire una delle più incantate e incantevoli zone d’Abruzzo.

Il-Villaggio-Paleolitico-nei-dintorni-di-Abbateggio-post

Ecco il programma della giornata:

Partenza per la Valle del Pescara e visita della grande abbazia romanica di San Clemente a Casauria, tra i massimi monumenti artistici della regione, dove la lavorazione della pietra ed il romanico abruzzese hanno raggiunto le loro espressioni più alte. Proseguimento per il Vallone di Santo Spirito, suggestiva gola rocciosa percorsa da un torrente che si incunea verso le alte vette della Maiella. Il vallone custodisce tra gli altri l’Eremo di San Bartolomeo in Legio, culla della spiritualità di Pietro dal Morrone (ATTENZIONE: l’eremo verrà raggiunto a piedi, con una escursione di circa 2 ore tra andata e ritorno). Pranzo libero.

I-prossimi-appuntamenti-_-Alcuni-particolari-Tholos-della-Valle-Giumentina-post

Nel pomeriggio, nei dintorni di Abbateggio, si ammireranno da vicino alcuni dei “tholos” più belli e particolari (le costruzioni in pietra a secco che i pastori utilizzavano come rifugi). Si proseguirà poi per la Valle Giumentina, uno dei siti archeologici preistorici più importanti d’Europa, dove è stato ricostruito un villaggio neolitico in pietra. Al termine delle visite partenza per il rientro.

I-prossimi-appuntamenti-_-L'Eremo-di-San-Bartolomeo-in-Legio-post

Il Costo è di € 28,00 a persona (€ 25,00 per gli under 12). Sarà facoltativamente possibile prenotare il Pranzo in un Ristorante convenzionato.

Info e Prenotazioni: 392.111.29.34–info@compagnidavventura.it

RIEPILOGO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Venerdì 9 Ottobre ABRUZZO: una Storia da Scoprire. I Briganti: Eroi DimenticatiAuditorium “Petruzzi” – Museo delle Genti d’Abruzzo, PESCARA – ore 21.00

Domenica 11 Ottobre: Sulle Strade della Storia d’Abruzzo: SULLA MONTAGNA MADRE (San Clemente a Casauria, San Bartolomeo in Legio e Abbateggio)

di Camillo Chiarieri

Lascia un commento