Quale cultura?

   di Mauro De Flaviis

Cari lettori, sono a presentarvi il numero di ottobre che è nato con l’ambizione di approfondire il tema della proposta culturale della Città allargata avendo assistito a fine settembre alla visita del Presidente della Repubblica, in occasione della inaugurazione dell’Imago Museum a Pescara, e del Ministro del turismo, sempre a settembre, in occasione della inaugurazione del Museo dell’Ottocento.

Cos’è un museo?

Il Museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che effettua ricerche sulle testimonianze materiali e immateriali dell’uomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, le comunica e specificamente le espone per scopi di studio, istruzione e diletto” (definizione ICOM – International Council Of Museums).

I musei sono di certo attori di una azione culturale estesa e si affiancano alle agenzie educative.

Cosa sono le agenzie educativa?

Il termine educare deriva da latino educere che significa tirare fuori le potenzialità implicite che sono nella persona.

La prima agenzia educativa è la famiglia alla quale spetta l’onere di istruire la prole. Ad essa si affiancano la scuola, la chiesa e le più svariate associazioni culturali, istituzioni che svolgono funzioni formative secondo tre criteri precisi: sistematicità, professionalità pedagogico-didattica ed educazione.

Questi sono i tre elementi che consentono di accreditare una organizzazione come istituzione educativa. Solo per citare un esempio, che da un po’ di tempo conosco da molto vicino per esserne divenuto attore diretto, i gruppi scout sono agenzie educative organizzate esattamente come i criteri sopra elencati.

L’associazione Prospettiva Futura Organizzazione di volontariato ETS, che tra le altre cose edita il Grande Sorpasso, ha l’ambizione di svolgere un ruolo che possa essere assimilato a quello di una agenzia educativa. Non è detto siamo sempre in grado di rispettare gli obiettivi, ma vi assicuro ci proviamo costantemente.

La associazione è libera e invito personalmente chi si riconosce negli obiettivi della stessa, e chi ha voglia di donare del tempo alla comunità, di iscriversi alla associazione. È sufficiente contattarci al nostro indirizzo email ilsorpassomts@gmail.com per avere delucidazioni su come procedere.

Lo statuto dell’associazione tra le finalità riporta quanto segue: La associazione ha come scopo l’organizzazione e la gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale ponendosi tra gli altri i seguenti fini: il sostegno a ogni forma di attività rivolta allo sviluppo culturale, sociale ed economico della città di Montesilvano, della futura città Nuova Pescara, dell’area metropolitana Chieti-Pescara e comunque in caso tematiche generali nell’ambito regionale e nazionale; promuovere azioni per la tutela, la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali, dell’ambiente, del paesaggio urbano, rurale e naturale, dei monumenti, dei centri storici e della qualità della vita, della buona amministrazione del bene comune; la costituzione di una sede di confronto e di aggregazione per tutti coloro che intendono svolgere un ruolo di analisi dei fabbisogni della comunità e di proposta di soluzioni alle istituzioni; svolgere e promuovere iniziative editoriali relative alle attività e agli scopi dell’Associazione.

La azione editoriale di riferimento è la realizzazione del mensile Il Grande Sorpasso ed è sempre volta ad informare i lettori rispetto a ciò che accade nel loro ambito locale e sovralocale.

Tornando al contenuto del presente numero e relativamente al tema in primo piano abbiamo voluto riportare un breve resoconto della vista del Presidente della Repubblica, un approfondimento sul ciclo pittorico Mater Matua del maestro Mario Schifano visitabile presso l’Imago Museum e una intervista al presidente della Università della terza età di Montesilvano, altra istituzione educativa del territorio.

Vi proponiamo l’interessante intervista a Padre Guglielmo Alimonti recentemente insignito del Ciattè d’oro e figura dotata di notevole carisma e certamente di riferimento per il nostro territorio e il ricordo, a penna del prof. Giuseppe Troiano di Fra’ Vincenzo D’Elpidio che ha operato, come padre Guglielmo Alimonti, nella Basilica della Madonna dei Sette Dolori. Continuiamo ad aggiungere collaboratori e rubriche nella nostra offerta e tra questi vi segnalo Caffè sport di Ermanno Falco, la micologia a puntate di Gabriele Centorame e Pasquale Santone e l’angolo del commercialista di Donato Cianfarani.

Tra gli altri contenuti vi segnalo l’intervista all’avvocato Di Carlo per il suo ultimo libro Le Pasionarie cattoliche che presenteremo nella sala del Consiglio Comunale il 26 novembre alle 16:00.

Scusandomi con i collaboratori che non hanno avuto pubblicato il materiale condiviso per la necessità di dover sacrificare alcuni contenuti per mancanza di spazio e con i lettori per il ritardo all’appuntamento di fine mese vi auguro una buona lettura.

Lascia un commento