Esaminando la Carta Natale di Craxi
Bettino Craxi Nato il 24 febbraio 1934 alle ore 5,30 Milano.
Pesci Ascendente Capricorno
Eletto Segretario del Partito Socialista Italiano nel 1976 Bettino Craxi ha saputo abilmente destreggiarsi tra i due grandi Partiti dell’epoca: la Balena Bianca, alias Democrazia Cristiana, e il forte Partito Comunista dell’Europa guidato da Enrico Belinguer. Craxi ha movimentato la vita politica italiana negli anni ‘80 e ne è diventato uno dei maggiori protagonisti… È stato Presidente del Consiglio dei ministri dal 4 agosto 1983 fino ad Aprile 1987.
Parabola politica di un Leader
Osservando la sua Carta Natale si nota chiaramente un particolare molto importante. Anche lui, come Elisabetta I d’Inghilterra, presenta una amplissima Casa Prima che si estende per ben 50 gradi invece dei soliti 30 gradi: quasi il doppio! Sicuramente una “anormalità”, un fatto astrale insolito indicativo di una personalità ipertrofica, di un Io ingombrante … esaltato per di più da un fortissimo trigono (120 °) tra il Sole e la Luna situata nel Cancro, segno di cui essa stessa è governatrice. Questo aspetto tra i due Luminari generalmente dona al Nativo che lo possiede grande popolarità, capacità decisionali e successo sia nelle attività imprenditoriali ed amministrative che in politica. Beh!… Tutto si può dire di Craxi tranne che non sia stato un uomo dotato di grandissima personalità e carattere. Lo ha dimostrato tra l’altro nella vicenda di Sigonella: la prima volta che un politico italiano non si è piegato ai voleri degli Stati Uniti.
F O T O SIGONELLA
Nel suo Tema Natale risalta con tutta evidenza la forte influenza del pianeta Saturno situato in Casa I e nel progressista, anticonformista, rivoluzionario segno dell’Acquario. Questa combinazione astrologica può essere considerata l’essenza dell’azione politica di Craxi: l’uomo Craxi era certamente animato da un forte desiderio di potere finalizzato però ad una alta politica riformista. Alcune grandi riforme datate 1970 (Statuto dei lavoratori, Tutela delle madri lavoratrici, Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, difesa della scuola pubblica e dei diritti civili) furono fortemente sostenute da Craxi quando giunse al suo massimo livello di potere. Poi, abbastanza repentinamente, le cose iniziarono a cambiare … Cerchiamo di spiegare astrologicamente la sua caduta rovinosa, la sua fuga dall’Italia, in parole povere l’esilio. A dire il vero quando nel 1990 (Craxi all’epoca era all’apice della carriera politica col famoso governo denominato CAF Craxi, Andreotti, Forlani) compilai il suo oroscopo, rimasi grandemente sorpreso nel constatare che, tra i tanti aspetti astrologici favorevoli, ce n’era uno molto negativo: l’opposizione del pianeta Nettuno al Sole e a Marte di nascita. Questa configurazione astrale si riscontra spesso in personaggi coinvolti in pericolose vicende politiche con rischio concreto di caduta di potere, carcere ed … esilio. Rimasi sconcertato anche perché in quel periodo Craxi sembrava un personaggio quasi…invincibile… Due anni dopo, il 17 febbraio 1992, le cose cominciarono a precipitare con l’arresto di Mario Chiesa, il politico socialista che aveva preso mazzette al Pio Albergo Trivulzio di Milano. Da lì è iniziata la stagione di “Mani Pulite” con gli avvisi di garanzia che hanno portato ad arresti a catena di vari politici e imprenditori e, in definitiva, alla caduta della Prima Repubblica. Nel 1992 il pianeta Giove di Rivoluzione, entrato nel segno della Vergine, transitò tutto l’anno in opposizione al Sole Natale di Craxi situato nel segno dei Pesci. Giove, pianeta della Fortuna Maior, guarda caso è anche l’astro guida della Politica e …della Giustizia. Nel 1993 a Giove si aggiunge il doppio transito in opposizione di Urano e Nettuno sul suo Sole di nascita e Craxi si dimette da Segretario del Partito Socialista Italiano. Nel ’94 poi si raggiunge l’apice della negatività con l’opposizione di Saturno, il Grande Malefico, che offusca e svilisce tutte le caratteristiche solari di Bettino Craxi. Saturno è un pianeta del tutto antitetico al Sole e pertanto i suoi transiti negativi sono particolarmente pesanti in tutti i soggetti che hanno un Sole molto forte, come quello di Craxi. Saturno negativo è indicativo di perdita, distacco, abbandono e, quindi, anche di … esilio!