IIS Alessandrini: MAI PIÙ SENZA

 

Persone senza casa e case senza persone

 

Riceviamo il seguente comunicato stampa dall’IIS Alessandrini e lo pubblichiamo con estremo piacere. Il progetto è di discutere con le istituzioni e i portatori di interesse l’anomalia di una città violentata dal cemento che accetta con noncuranza la presenza di molte abitazioni vuote, mentre molti nostri concittadini hanno difficoltà ad avere una abitazione.

Noi come redazione raccogliamo l’invito e ci offriamo ad essere parte attiva nel progetto.

Cari lettori, vi terremo informati

 

Che la scuola debba essere estranea e indifferente rispetto al contesto territoriale e sociale nel quale opera è idea ormai da tempo abbandonata: da anni si va accentuando il rapporto tra la scuola e le imprese, le associazioni, gli enti pubblici.

Sulla stessa lunghezza d’onda, occorre abbandonare l’idea che la scuola sia neutra cassa di risonanza delle voci che si alzano dal territorio. Al contrario, la scuola ha un proprio ruolo e una propria rilevanza nel sollevare i problemi che affliggono il proprio territorio, nel definirne i contorni, nel prospettare possibili soluzioni agli stessi, nel sensibilizzare la popolazione intorno alla rilevanza degli stessi: prendendo posizione, schierandosi secondo lo spirito democratico e solidaristico insito nella Costituzione Italiana, in dialogo e in alleanza con tutte le forze sociali e istituzionali interessate alla risoluzione del problema affrontato.

Fare questo è nello specifico dell’attività culturale e didattica svolta dalla scuola: è intrinseco alla sua funzione educativa; insomma, è precisamente suo compito.

Ed è quello che all’IIS Alessandrini di Montesilvano faremo a partire dal prossimo anno scolastico e che già stiamo iniziando a fare.

Solleveremo all’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica il paradosso di una città – Montesilvano – oltremodo edificata e, per molti aspetti, devastata dal cemento con interi palazzi pressoché completamente vuoti e centinaia e centinaia di famiglie, italiane e straniere, senza una casa o con gravissime difficoltà economiche per riuscire a trovarne una decente. Su questo cercheremo di costruire alleanze con tutte le associazioni interessate presenti sul territorio; ci rivolgeremo alle istituzioni pubbliche e ad esse indirizzeremo una concreta proposta per affrontare il problema. Lo faremo come scuola: impegnando gli studenti in un lavoro di studio, di analisi, di elaborazione e di confronto con gli altri soggetti che durerà per un intero triennio.

Lo faremo perché è nostro dovere di scuola e perché con questa idea l’IIS E. Alessandrini è diventato scuola capofila per l’Abruzzo del progetto Service Learning: una nuova metodologia educativa che assume l’impegno sociale e civile degli studenti come strategia fondamentale di apprendimento, nella direzione della formazione della cittadinanza attiva e consapevole.

MAI PIU’ SENZA – persone senza casa e case senza persone: è questo il titolo del progetto col quale abbiamo vinto il bando nazionale per la regione Abruzzo.

Chiediamo l’adesione e il contributo di tutti i membri della comunità e di tutte le associazioni, chiediamo alle istituzioni pubbliche un atteggiamento costruttivo e collaborativo per fare della scuola un centro di riflessione intellettuale e di studio, il luogo di crescita di cittadini sensibili e “prosociali”.