Le gustose ricette tradizionali di Gianna Nora Sersipe

Oggi vi propongo una ricetta facile, veloce ma non per questo meno appetitosa, amata anche dai più piccoli.

Fusilli in crema di ricotta”.

Ingredienti per quattro persone: Fusilli gr.360 – Prosciutto cotto gr.100 – Ricotta di pecora gr.200 – Pecorino semi stagionato grattugiato gr.100 – Pistacchi sgusciati gr.50 – un Limone – Cipolle fresche g.150 – mazzetto di Basilico- Olio Evo – Pepe verde – sale – Brandy.

Preparazione

  • Tagliate a dadini il prosciutto cotto, triturate grossolanamente i pistacchi, triturate il basilico, riponete.

  • Lavate, sbucciate e tagliate a listarelle sottili le cipolle, mettetele ad appassire in quattro cucchiai (gr.40 circa) di olio Evo, in una padella, a fuoco moderato. Sfumate con tre cucchiai di Brandy. Ora aggiungete i dadini di prosciutto cotto e mezzo bicchiere di brodo vegetale caldo precedentemente preparato o (acqua calda) e fate cuocere per 3 minuti a fuoco moderato.

  • Mettete a bollire abbondante acqua salata, dove raggiunta la temperatura metterete a cuocere i fusilli.   Pistacchio di Bronte (Sicilia)  Cipolla bianca di Fara Filiorum Petri (Abruzzo)

  • Nell’attesa sgocciolate la ricotta, mettetela in un pentolino a fuoco basso con due cucchiai di olio evo + mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta, amalgamate bene servendovi di una frusta per evitare grumi.

  • Ora continuate ad amalgamare, aggiungendo un po’ alla volta metà del pecorino grattugiato + il basilico finemente triturato + pizzico di pepe macinato + sale quanto basta, fino ad ottenere un aspetto cremoso. (Se necessario potete aggiungere acqua di cottura).

  • Scolate la pasta al dente e mantecatela a fuoco moderato aggiungendo l’intingolo con i dadini di prosciutto cotto + la crema di ricotta + la buccia di limone grattugiata e il pistacchio triturato. Servite con spolverata di pecorino grattugiato.

  • Ben si accompagna del fresco Cerasuolo D’Abruzzo: “Le Cince” De Fermo – Emidio Pepe – “Fosso Cancelli” Ciavolich – e il top Valentini.

Lascia un commento