Per riderci giù

di Vinicio Verzieri

Il maestro ci ha inviato i suoi più calorosi saluti chiedendoci di condividerli con voi, delle immagini che andremo a pubblicare (PF vuol dire per felicità) e degli scritti. Tra questi abbiamo scelto dapprima la raccolta “Per riderci giù” dalla quale estrarremo ogni mese alcune freddure.

Mia moglie sostiene che quanto faccio le cose per bene è perché non ho niente da fare. (25-04-10) Quanto sono ridicoli i politici che mettono il casco nei cantieri dove non necessita e per loro irresponsabilità fanno morire coloro che non lo usano. (11-05-10)

Il cattolicesimo, come altre religioni, sono come le medaglie, hanno due facce: una positiva e una negativa. Purtroppo ci sono chi vede solamente una faccia, o fanno finta. Quando la chiesa sarà capace di dare lo stesso valore positivo alle due facce, forse avremo una società migliore. Per ora ci sono un grande peso della storia e una perseveranza a guardare il potere temporale con un occhio di predilezione. (02-03-10)

Ridi-scesa, se si tratta di strada, ma se si riferisce alle condizioni fisiche e psichiche, allora non si ride più. (19-05-97) Telepatia: un emittente televisiva. (08-10-99)

Come corre il tempo, non ti aspetta per nessun motivo, non sai mai se sei nel presente, nel passato o nel futuro. (26-11-95)

Un giovane carabiniere mi ferma e chiede i documenti. Apre la patente e vedendo la foto dice: ma questa è di suo figlio. Anche i carabinieri sanno scherzare. (01-08-95)

Un mio alunno di terza, all’interrogazione, mi risponde che un trittico, quanto è un solo elemento, si chiama apocalittico. (30-03-95)

Per andare d’accordo con i vicini è bene starci un po’ lontani. (29-11-94)

Un alunno alla domanda chi è l’autore degli affreschi nel duomo di Atri, mi risponde: Delitto. (22-05-93)

Quasi ogni edificio ha una scritta o dei murales. Una delle cause è l’attrazione della superficie.

Quelli pubblici danno maggiore garanzia di durata, perché occorrono decenni per essere completati. (26-11-94)

Un giovane ci dà la buona sera. Rispondo. Mia moglie mi chiede chi è. Un raro educato. (22-8- 1999 Capracotta)

È vero che la società nel complesso è una merda, ma non per questo bisogna fare edifici cessi. (02- 12-97)

A commento delle malefatte dell’amministrazione comunale, dicevo a mia moglie e mia figlia, che se riuscissimo a modificare i nostri gusti alimentari, saremmo ricchi, perché c’è merda abbondante per tutti. (02-07-96)

È chiaro che Rigoletto derivi da rigo letto, che si può confondere con letto rigato. (29-03-96) Paradosso, certamente uno scudo preistorico. (18-04-96)

Lascia un commento