Le gustose ricette tradizionali di Gianna Nora Sersipe: lo strudel light
Oggi voglio proporvi un classico dolce della tradizione sud tirolese “lo strudel” caratterizzato da una sfoglia sottile, pan grattato dorato in padella, burro fuso, uvetta passa e pinoli, rivisitato secondo usanze locali nostrane.
La versione che vi propongo ha caratteristiche di maggiore leggerezza, meno calorica per cui fruibile per colazioni, a soddisfare lo stesso la nostra gola, ma con un aspetto più sano rispetto al dolce originale.
Strudel light (dietetico)
Ingredienti per quattro persone: gr.300 di farina 00 – ml.120 acqua tiepida – un cucchiaio di limoncello – n°1 uovo a temperatura ambiente – n°1 cucchiaino di aceto bianco – gr. 60 0lio di semi di arachide – un pizzico di sale – kg.1 Mele Annurca – gr.50 zucchero – gr.60 uvetta passa – gr.60 pinoli – n°7 gherigli di noci spezzettati – un limone grattugiato – cannella in polvere – gr. 100 di miele millefiori – un chiaro d’uovo – un cucchiaino di latte
Realizzazione:
- In una ciotola mescolate la farina con l’acqua tiepida, il limoncello, l’uovo, l’olio di semi, l’aceto di vino bianco e un pizzico di sale. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso. Formate con la pasta una palla, riponetela in una ciotola coprendola con un canovaccio e fatela riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
- Preparate il ripieno sbucciando le mele che taglierete a fettine sottili, cospargetele con lo zucchero e un cucchiaino di cannella in polvere, il limone grattugiato, l’uvetta passa, i pinoli e i gherigli di noci spezzettati, mescolate bene per amalgamare e riponete.
- Stendete la pasta in una sfoglia sottile, di forma rettangolare e adagiatela su carta da forno.
- Ponete il miele in una casseruola e fatelo stiepidire per renderlo più fluido.
- Spalmate il miele su tutta la sfoglia, quindi disponetevi sopra equamente su tutta la superficie il ripieno preparato, lasciando libero un piccolo margine.
- Aiutandovi con la carta da forno, arrotolate lo Strudel dalla parte più lunga così da venir fuori un aspetto a salame, ponendo attenzione a non rompere la pasta e infine sigillando bene le estremità affinché il contenuto non fuoriesca durante la cottura.
- Ponete lo Strudel in una teglia rivestita di carta da forno, spennellatelo con il chiaro d’uovo e un cucchiaino di latte che insieme avrete sbattuto.
- Cuocetelo in forno preriscaldato a 180° per quaranta minuti circa.
- Fate raffreddare e spolverate con dello zucchero a velo unitamente a della cannella in polvere.