Le iniziative culturali de Il Sorpasso: presentazione del libro di Palma Crea Cappuccilli

Venerdì 16 novembre 2018, la Redazione de Il Sorpasso, nelle persone del coeditore ed editorialista dott. Gennaro Passerini e del prof. Raffaele Simoncini, ha partecipato alla presentazione del libro di poesie Il tuo inno intatto (Poema per Kaia) della poetessa Palma Crea Cappuccilli.

Era presente anche l’editore del volume, dott. Riccardo Condò. L’evento si è svolto presso il Centro Polifunzionale Pingue di Sulmona, alla presenza di un folto pubblico, attento e partecipe, che è parso apprezzare, in particolar modo, la scansione originale dei modi e dei tempi della manifestazione.

Dopo una breve introduzione della poetessa, vi è stata la relazione critico-letteraria del prof. Raffaele Simoncini, redattore storico del nostro giornale, dal titolo Il concetto aristotelico di meraviglia come chiave interpretativa della poesia di Palma Crea Cappuccilli.

Di seguito, una lettura di alcune poesie del libro ad opera dell’attrice Licia Cepparulo, accompagnata alla chitarra dal musicista Massimo Di Matteo. Prima di un ultimo momento di lettura poetica-musicale, la stessa poetessa Palma Crea Cappuccili ha offerto un’articolata ed emozionante rievocazione dei significati esistenziali sottesi alla stesura delle sue poesie.

Soprattutto Ella si è soffermata a spiegare come un poema scritto per la nipotina si sia risolto in una sorta di profondo e meditato scavo interiore autobiografico. L’evento si è concluso con la lettura di due ultime poesie e con brevi accenni ad alcune canzoni della tradizione musicale napoletana.

Lascia un commento