Le Gustose ricette tradizionali di Gianna Nora Sersipe
Oggi vi presento un piatto tradizionale della mia famiglia adatto al clima rigido di questi giorni, una pietanza profumata ed appetitosa che vi riscalderà e vi rallegrerà le serate conviviali “Vellutata di zucca e spinaci”.
La zucca appartiene alla famiglia delle “Cucurbitaceae”, è ortaggio ricco di acqua, contiene vitamina A, B ed E, sali minerali come magnesio e potassio.
Per il suo basso apporto calorico è ottimo nelle diete ipocaloriche.
Rinomata è la varietà “ zucca mantovana” che si presenta con la caratteristica buccia rugosa, dura, di colore verde/grigio, in forma globosa o schiacciata ai poli. La polpa è di colore arancione acceso, dura e pastosa e dal sapore inconfondibile. La sua semina avviene tra il mese di aprile/maggio, mentre raggiunge la maturazione tra settembre/ottobre quando sia il peduncolo che le foglie si sono essiccate e il suo colore verde/grigio vira verso l’arancione. Nella nostra tradizione diventa componente essenziale per pietanze a base di pasta, per gustosi risotti, in zuppe con fagioli, in minestroni, in vellutate, fritta e alla brace accompagna carni, e inoltre la troviamo persino nei dolci.
Vellutata di zucca e spinaci
Ingredienti per quattro persone: gr.800 di polpa di zucca – gr.150 di formaggio (Taleggio o Gorgonzola) – gr.400 spinaci già puliti – gr.150 porro o (cipolla di Tropea) – n°1 patata – olio Evo – burro – sale – pepe verde –noce moscata – pane semi integrale – brodo vegetale
Preparazione
Lavate e pelate il porro e tagliatelo a rondelle sottili. Tagliate la polpa della zucca in cubetti.
Lavate e sbucciate la patata, tagliatela a cubetti, riponete il tutto.
- In una pentola capiente, in tre cucchiai di olio evo, mettete a soffriggere le rondelle di porro a fuoco moderato per un paio di minuti, sfumate con del vino bianco.
- Ora aggiungete i cubetti di zucca, un pizzico di sale quanto basta e fate insaporire unitamente al porro per un paio di minuti.
- Aggiungete i cubetti di patate, una grattugiata di noce moscata e di tanto in tanto sfumate con del brodo vegetale ben caldo, continuate la cottura per circa 25 minuti.
- Contemporaneamente fate cuocere in una padella, in un cucchiaio di olio evo, in mezza noce di burro e un pizzico di sale gli spinaci, per dieci minuti circa. Ora frullateli a crema con un mixer.
- Quando la zucca sarà cotta frullatela con un frullatore ad immersione (minipiner) fino a che non risulti cremosa.
- Ora aggiungete alla zucca gli spinaci frullati, il formaggio gorgonzola tagliato a pezzetti, una grattugiata di pepe e continuate a fare cuocere a fuoco basso fino a quando non si sarà ben sciolto il gorgonzola. (Se la cremosità risultasse troppo densa aggiungete del brodo vegetale ben caldo).
- Servite la vellutata in piatti fondi o in scodelle in modo che rimanga ben calda e accompagnatela con dei dadini di pane fritto o con dei crostini di pane tostato.
Ben si accompagna un Montepulciano d’Abruzzo “Pan” anno2017, di Bosco Nestore.