Il Sorpasso azienda madrina della 3° B

 

Nel corso del corrente anno scolastico nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro Il Sorpasso è stata azienda madrina per la classe 3° B del Liceo Scientifico Corradino D’Ascanio di Montesilvano.

Il giorno 26 Aprile si è tenuto un incontro dove i soci fondatori, il giornalista Domenico Forcella ed il grafico Gianluca Mariani hanno mostrato ai ragazzi come è nata l’impresa dall’idea fino alla costituzione della stessa. In seguito abbiamo mostrato come si realizza materialmente il prodotto editoriale partendo dai contributi in arrivo dai redattori fino alla composizione del file grafico che verrà successivamente inviato allo stampatore.

Il giorno 27 Aprile presso la grafica Siva, lo stampatore, i ragazzi hanno compreso come si passa dal file grafico al prodotto finito attraverso le varie fasi: preparazione degli impianti stampa, stampa su carta, taglio, accoppiamento, piegatura, fascicolatura e fardellatura.

Ringraziamo i ragazzi, gli insegnanti, la preside Ciacio e le maestranze della grafica Siva per la fruttuosa esperienza.