Tecniche fotografiche
Continuiamo ad ospitare foto di Montesilvano e descrizione delle tecniche per ottenerle
LUNGA ESPOSIZIONE DI GIORNO (SECONDA PARTE)
Di seguito alcuni semplici consigli per ottenere il meglio nelle fotografie a lunga esposizione:
- Anche se un treppiede è considerato un requisito di base per molti fotografi, è ancora più importante quando si scatta con dei filtri ND in particolare quando questi sono molto densi (già da ND4). L’esposizione si può facilmente estendere a più di un paio di minuti, il che richiede un treppiede robusto e stabile. Stabile significa anche che il treppiede dovrà essere installato su un terreno solido, la colonna centrale non estesa e la cinghia della macchina fotografica fissata in modo da non prendere vento. Spesso viene consigliato di appendere la borsa della fotocamera al treppiede per aggiungere zavorra: errore. La borsa può fungere da vela e innescare un effetto pendolo. Se volete inserire della zavorra nel sistema, procuratevi un sacchettino e riempitelo di riso o fagioli. Quindi appoggiatelo SOPRA la fotocamera (dove c’è il flash popup, per esempio). Anche mezzo chilo in più può aiutare a rendere più stabile il sistema.
- Dato che il filtro è particolarmente denso e a meno che le condizioni siano davvero brillanti, non ci sarà luce sufficiente per consentire alla messa a fuoco automatica di funzionare. Pertanto, è meglio mettere a fuoco l’inquadratura senza il filtro, passare alla messa a fuoco manuale e quindi applicare il filtro senza muovere la fotocamera. Ricordatevi la messa a fuoco manuale: in questo modo l’obiettivo non andrà a caccia della messa a fuoco quando premerete il pulsante di scatto.
- È importante chiudere l’otturatore del mirino, o almeno coprire il mirino al fine di garantire una misurazione accurata della luce e per evitare che la luce si diffonda dal mirino stesso durante il tempo di scatto. Certo, si tratta di un’accortezza non molto critica, ma su tempi molto lunghi (sopra i 10 minuti) fa assolutamente la differenza.
Scegliere le giuste condizioni. Le condizioni ideali per la fotografia a lunga esposizione si hanno quando il cielo è leggermente coperto (nuvole sparse) nonché un forte vento. Se non ci sono le nuvole o in assenza di vento, non ci sarà granché movimento da aggiungere. Altri momenti preferibili sono alba e tramonto con il sole basso sull’orizzonte: si ottiene un maggior contrasto soprattutto con le nuvole nel cielo. …continua…
Roberto Cilli