SIMONE ARDENTE, LA GIOVANE PROMESSA MONTESILVANESE DEL KARTING

A 13 anni difficilmente si delineano tratti ben definiti di carattere e prospettive prioritarie di vita e comportamento, essendo quella l’età iniziale della maturazione che deve fare i conti con problemi che si affastellano confusamente e che appaiono irrisolvibili a causa dell’inesperienza di vita che genera esitazioni e paure.

   Simone Ardente di Montesilvano, invece, già a quella età dimostra sin dall’aspetto e dalla evidente capacità dialettica una maturità ben superiore a quella di tanti suoi coetanei, accompagnata ad una consapevolezza di strategie ed obiettivi che sicuramente lo aiuteranno nei vari campi cui vorrà dirigere attenzione e cura.

   Appassionato fin da piccolo di motori e meccanica, Simone è entrato praticamente bambino nell’orbita dei go-kart , frequentando le prime piste a Villanova di Cepagatti e poi a Moscufo e partecipando alle prime gare nei circuiti  di Corridonia (Mc) e Pomposa (Fe),  che gli sono valsi una fase di utilissimo rodaggio in vista degli importanti impegni che sono seguiti.

   Nel corso del 2024 Simone, al suo primo anno di attività di tipo agonistico e con il solerte sostegno di papà Davide, ha vinto il titolo di Campione Regionale e la relativa Coppa Abruzzo nella sua categoria (125 OKN-Junior), essendo risultato primo nella classifica a punti tra tutti i “drivers” in erba abruzzesi e per questi meriti è stato premiato dal sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis come sportivo montesilvanese messosi in particolare evidenza in quella stagione.

   Passato sotto le professionali insegne della scuderia Monster Factory Team di Juri Serafini a San Giovanni Teatino , Simone lo scorso 23 marzo 2025 ha partecipato al prestigioso Trofeo “Andrea Margutti” presso la pista South Garda Karting di Lonato del Garda (Bs) piazzandosi al 29° posto su un lotto di concorrenti internazionale assai agguerrito composto da giovani piloti provenienti da ogni parte del mondo.

   L’11, 12 e 13 aprile scorsi altro importante impegno e lusinghiero piazzamento in quel di Ugento (Le) al Campionato Italiano ACI  Karting, aperto e frequentato anche dai migliori stranieri.

   Mentre la famiglia Ardente, molto nota a Montesilvano per la propria attività imprenditoriale nel campo della grande distribuzione, continua ad assicurargli l’atmosfera affettiva ideale, Simone vive con la leggerezza della sua età e l’equilibrio che gli è innato questa sua interessante esperienza, riuscendo agevolmente a coniugare pratica sportiva ed impegno scolastico, come testimoniano i brillanti risultati ottenuti anche nello studio.

   L’automobilismo, tuttavia, ed il propedeutico Karting soprattutto, sono sport gravosi non solo sotto il profilo fisico e mentale, ma anche dal punto di vista economico, dati gli alti costi di mezzi, iscrizioni e trasferimenti.

   Sono pertanto ben accette opportunità di sponsorizzazione che faciliterebbero considerevolmente l’impegno e le felici prospettive di un giovanissimo che ha già avuto modo di mostrare le proprie grandi potenzialità di pilota. E Montesilvano non potrebbe esserne più fiera…

Lascia un commento