PESCARA PORTA NORD

Alle Naiadi? Ai Grandi Alberghi? A Marina di Città Sant’Angelo? O forse A Silvi ?

(di G. Di Giampietro, digiampietro@webstrade.it)

 

Mentre Pescara spende i soldi per le “sue” periferie in un masterplan per la zona Zanni Le Naiadi, Montesilvano proclama la sua “sostenibilità” fatta di mini piste ciclabili, ma senza piano della mobilità. Città Sant’Angelo, repubblica felice, è il tratto mancante della ciclabile di costa tra pescarese e teramano. Silvi pensa al bikesharing intercomunale, ma vuole abbattere decine di alberi per far passare una ciclabile sul marciapiede, e sta per spendere i soldi per la “sua” ciclabile, senza un piano pubblico, né locale né intercomunale. Follie e velleità della mobilità nel Nord pescarese, tra richiesta di grande città e localismi degli amministratori locali.

(l’approfondimento su il GRANDESORPASSO Online – https://ilsorpassomts.com/ solo edizione online).

Fig. 1- Il Masterplan Zanni-Porta Nord del comune di Pescara. Scelte parziali che ignorano sia il tessuto urbano adiacente in comune di Montesilvano, sia il ruolo della Strada Parco come asse metropolitano.

Fig 2. La foto aerea della zona mostra uni unico polmine verde in una zona urbana senza soluzione di continuità. difficile vedere doce finisce un comune dove inizia l’altro. E Nuova Pescara è alle porte.

Lascia un commento