Leoni da tastiera

ricevuta via mail dal preside Pasquale Sofi

Gentile direttore,

ho saputo che il mio articolo pubblicato su “Il Grande Sorpasso” riguardo al ministro pro tempore del Miur Fioramonti ha suscitato la reazione scomposta sulla pagina facebook de Il Grande Sorpasso di un mio ex studente liceale.

Non mi interessa intervenire sui social ma tengo a puntualizzare che, a suo tempo, nella mia veste di candidato non ho mai chiesto un solo voto né ad alunni né a docenti né a personale ATA né ai genitori, e che a scuola non ho mai fatto politica: sfido chiunque a dimostrare il contrario. E se non si fosse trattato di un mio ex alunno, avrei già querelato Valerio Smarrelli!

Ma in tal caso prendo atto che si tratta di un fan dell’ex Ministro dal quale, difendendolo, avrebbe probabilmente sperato di acquisire crediti e benevolenze; ma per nostra fortuna (non per l’appartenenza politica ma per una vision decisamente limitata e circoscritta al solo aspetto economico) il Ministro non è stato accontentato e si è dimesso. È però prassi consolidata ormai da tempo quella di cercare di conseguire meriti dileggiando gli altri mediante slogan o affermazioni gratuite senza opportune argomentazioni a sostegno, specie per i moderni leoni da tastiera. Tuttavia, anche se credo che il mio ex studente ignori cosa siano tassonomie, indicatori, descrittori e livelli di valutazione, Valerio Smarrelli ha ragione nell’affermare che sono stato un pessimo Dirigente scolastico in quanto, in tutta la mia carriera, ho agito quasi sempre da Preside, assumendomene sempre le responsabilità, e quasi mai da Dirigente Scolastico; figura che ho sempre considerato inutile. Comunque, se Valerio Smarrelli vuole approfondire l’argomento sarò ben lieto di offrirgli un caffè.

La risposta del direttore

Gentilissimo Preside,

i social spesso ospitano commenti emersi di getto e non da un opportuno ragionamento. Ospitiamo la sua replica plaudendo alla sua proposta di discutere a quattr’occhi di fronte a un caffè del tema fatto emergere dal suo ex alunno che sollecitiamo a contattarci per metterlo in contatto con lei.

Lascia un commento