Castello di Salle: un antico bastione sul monte Morrone

di Simona Speziale

Il Castello di Salle si trova nella porzione antica dell’abitato omonimo, all’interno della Riserva regionale della Valle dell’Orta, nel Parco Nazionale della Majella in Abruzzo.

Ufficialmente dichiarato Monumento Nazionale, venne costruito prima dell’anno Mille e distrutto insieme al borgo dal terremoto nel 1915. La ricostruzione risale agli anni’70: oggi in perfetto stato ospita il Museo Civico.

Dopo essere stato la residenza dei Colonna, dei Gonzaga e dei D’Aquino a metà del 1600 diventa di proprietà del barone Giacinto de Genua.

Il Castello di Salle ha una pianta quadrangolare e possenti mura da cui spuntano due torrette con merlature rettangolari. Dalla terrazza si gode di una magnifica vista sulla Valle dell’Orta e sulla Majella. Il braccio principale è occupato dalla Chiesa del Beato Roberto da Salle, mentre la facciata principale presenta tre ingressi sormontati da feritoie. Di notevole interesse sono la quadreria con dipinti del 1800, le statue e le raccolte di armi e armature che comprendono alcuni modelli di cannoni del 1700, strumenti di tortura e altri reperti.

Davanti all’ingresso principale c’è la Fontana del 1500 con tre maschere da cui si dipartono le tre cannelle da dove sgorga acqua fresca e limpida. È circondato da un tipico giardino all’italiana con cipressi, ulivi e pini.

La cornice naturalistica è impressionante, il dislivello va da 280 metri s.l.m. del fiume Orta a 2061mt.di altitudine del monte Morrone con la sua natura incontaminata ricchissima di specie di flora e fauna di notevole interesse. A valle il nuovo abitato è centro di pellegrinaggio per i resti del beato Roberto da Salle ed è conosciuto nel mondo per la maestria nella produzione delle corde da violino.

Poco distante, al confine con Caramanico, c’è uno dei ponti in muratura più alti d’Europa, è posto a 104 metri sopra il fiume Orta e risale agli anni ’50. Nei dintorni il fiume ha inciso nei secoli il paesaggio creando canyon di imparagonabile bellezza.

I prodotti tipici di questo territorio sono il miele, la ricotta ed i formaggi. I piatti tipici sono i Maccheroni alla Chitarra, le Plancozze un tipo di pasta all’uovo tagliata a rombi, gli immancabili arrosti che profumano le tante aree attrezzate per i picnic soprattutto nei mesi estivi. In alternativa si può scegliere di mangiare nel ristorante del Castello.

Salle dista da Montesilvano circa 30 minuti di macchina nei paraggi ci sono tante altre località da visitare, la Valle dell’Orta, il Morrone, l’eremo di San Bartolomeo in Legio, Caramanico Terme e scendendo il Parco del Lavino o dal versante opposto l’Abbazia di San Clemente a Casauria. 

Foto e INFO www.italytravelweb.it

Lascia un commento