Misurazione della pressione e ECG

(a cura di Farmacia Vestina. Num. Luglio 2019)

L’elettrocardiogramma, meglio conosciuto col nome di ECG, è un esame che aiuta a capire se il nostro cuore è in perfetta salute. Un semplice esame che da oggi possiamo effettuare liberamente, in modo rapido, senza code o orari limitati o lunghe liste d’attesa. Ora in Farmacia si può!

L’elettrocardiogramma è una tecnica per la diagnosi dello stato di salute del cuore nata agli inizi del 1900. Si basa sul principio che le contrazioni del muscolo cardiaco generano degli impulsi elettrici e grazie alla rilevazione di questi ultimi è possibile stabilire, se l’attività elettrica del nostro organo vitale è normale o se siamo in presenza di condizioni patologiche.

Nel caso in cui vi fossero dei problemi cardiaci il tracciato dell’ECG risulterà diverso da quello caratteristico di una condizione normale. I problemi cardiaci, che principalmente possono essere rilevati con l’elettrocardiogramma, sono l’angina pectoris, l’infarto e diversi malfunzionamenti generali del cuore, determinati da una scarsa contrattilità oppure difettosa chiusura delle sue valvole.

Possono, inoltre, essere rilevate possibili problematiche cardiache dovute ad una scarsa irrorazione del sangue a livello del muscolo cardiaco, la cosiddetta cardiopatia ischemica, oppure ad alterazioni del ritmo meglio conosciute con i termini di aritmie, extrasistoli, fibrillazioni.

La registrazione dell’elettrocardiogramma può essere effettuata a riposo oppure sotto sforzo. Il primo metodo evidenzia le patologie legate all’arrivo di poco sangue ossigenato, oppure le aritmie o l’ipertrofia cardiaca.

L’elettrocardiogramma da sforzo, invece, stabilisce i limiti dell’attività fisica nei pazienti con un cuore meno efficiente per scarso apporto di ossigeno da parte delle arterie coronariche.

Dei due metodi quello che si effettua in Farmacia è l’elettrocardiogramma a riposo con il quale si può determinare il grado di salute del nostro cuore. Si tratta di un esame molto semplice, che non richiede nessuna preparazione, non è invasivo, è privo di dolore e di rischi.

Per ulteriori info e prenotazioni 0854681873 oppure passa in farmacia.

Lascia un commento