IIS Alessandrini premiato Incontro Internazionale Macroproblemi 2019

di Stefano Freddi e Giuseppe Troiano (num.Luglio 2019)

 

L’IIS “Emilio Alessandrini” di Montesilvano, diretto dal Dirigente Scolastico prof. Viriol D’Ambrosio, è stato insignito di un premio di merito tra le scuole italiane partecipanti al XLIV Incontro Internazionale Macroproblemi 2019 organizzato dall’Associazione Culturale “L’Età Verde” di Roma, con un lavoro dal titolo “Green Economy / Economia Verde”.

 

La premiazione avvenuta giovedì 9 maggio 2019 alle ore 10:00, alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, alla presenza di un folto pubblico, ha riconosciuto agli studenti montesilvanesi la validità del lavoro svolto, soprattutto perché di grande attualità e ha avuto come relatori il prof. Alberto Prestininzi, docente del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università La Sapienza di Roma, Davide Peluzzi, esploratore e presidente dell’Associazione” Explora Nunaat International”, e Roberto Madrigali, meteorologo-ricercatore.

 

Il progetto, curato da 31 alunni di classi diverse del settore economico e tecnologico dell’Istituto, illustra le problematiche delle attività produttive mondiali alla luce delle finalità dell’Agenda 2030. Attraverso l’analisi delle rivoluzioni industriali del passato e del presente, il filo conduttore, che è lo sviluppo umano ed economico, poggia su quattro pilastri fondamentali: educazione, ricerca, riflessione e apprendimento. Tutto ciò ci impegna a una maggiore responsabilità per migliorare il nostro comportamento verso l’ambiente, nella prospettiva di raggiungere un equilibrio tra produzione economica e sostenibilità, mentre le generazioni future sono chiamate a promuovere la solidarietà e fare un uso efficiente delle risorse e delle energie. Il lavoro è stato coordinato dai professori Giuseppe Troiano e Stefano Freddi, mentre gli studenti del settore tecnologico indirizzo Grafica hanno impaginato il power point.

 

Segue l’elenco degli alunni premiati e rispettive classi:

 

Classe 1 A AFM: Forcella Chiara

 

Classe 1 B TUR: Alessandrelli Giovanni, Bassetto Noemi, Di Pompeo Lisa, Kotlyarenko Ekaterina, Minutillo Arianna, Palumbo Alisia

 

Classe 2 A AFM: Casciaroli Benedetta, Gentile Alessia, Samuele Alice

 

Classe 2 A TUR: Di Carlo Arianna, Flagella Asia, Lahboub Islam

 

Classe 2 B TUR: Birzu Alexandra, Di Giacomo Capacchione Giulia, Di Massimo Giorgia

 

Classe 2 A GRA: Danelli Francesca, Di Bernardo Giorgio, Di Felice Claudia, Francavillese Alessandro, Gogea Ana Raisa, Palazzo Giorgia, Panunzio Alice, Rossi Carlotta, Scannella Giada, Starinieri Cristiana, Tiberi Melanie

 

Classe 3 A AFM: Comignani Giulia, Crisante Ilaria

 

Classe 3 A TUR: Ciantra Michelle, Malandra Giorgia

 

Lascia un commento