Macelleria Da Fiume Pasquale

Macelleria Da Fiume Pasquale: carni da allevamenti e pascoli locali
Abbiamo intervistato il titolare della macelleria Pasquale Da Fiume, a Silvi su via Roma (SS16) 254, artigiano della carne che punta tutto sulla offerta di un prodotto di elevata qualità.

 

Che particolarità vuole mettere in risalto della sua attività?

Abbiamo carni provenienti esclusivamente da allevamenti locali, compriamo maiali, vitelli, agnelli e carni bianche dalle stalle e macelliamo al mattatoio di Pescara trasportando i capi dalle stalle fino al mattatoio. La sezionatura è realizzata artigianalmente completamente da noi.

Che intende con allevatori locali?

Allevatori di Silvi, Pineto, Città Sant’Angelo, Cellino, Atri, Catignano, Loreto, Montebello di Bertona, Civitella.

Come può assicurare che “piccolo è bello”?

Noi siamo alternativi alla grande distribuzione che commercializza carni di animali cresciuti secondo il modello industriale della nutrizione. Gli allevatori a cui ci rivolgiamo noi utilizzano i prodotti della loro terra e fanno crescere i loro animali in piccole realtà seguendo i tempi della natura secondo la modalità tradizionale. Gli allevatori a cui noi ci rivolgiamo gestiscono normalmente un numero limitato di capi e possono gestirli con il massimo della cura.

Come riuscite a gestire questo grande numero di allevatori?

Non è vero che abbiamo un grande numero di fornitori a cui rivolgerci, abbiamo costruito una rete di allevatori in 30 anni di attività e riusciamo a gestirli senza grande impegno. La domenica a volte non andiamo al mare, ma ci rechiamo presso di loro a verificare il corretto stato degli allevamenti .

I preparati e gli insaccati vengono realizzati da voi?

I preparati come panati e polpette, rollè, hamburger, galantina vengono realizzati su ordinazione. Gli hamburger ad esempio vengono preparati al momento seguendo la richiesta del cliente. Le salsicce sono il nostro punto di forza, lonze, guanciali e prosciutti sono da noi realizzati. Da quest’anno stiamo realizzando il prosciutto cotto partendo dal maiale allevato senza mangimi. Le salsicce di carne, fegato e cotechino, vengono realizzate tutte con carni fresche, non utilizziamo carne che ad esempio rimane in esposizione.

Il prosciutto cotto viene venduto a tranci o a fette?

A fette esattamente come negli altri punti vendita, magari non sarà bello e di colore uniforme come gli altri in commercio, ma sicuramente è molto buono. È lo stesso concetto del petto di pollo da allevamento intensivo più morbido del petto di pollo del ruspante. È chiaro che tutto dipende dal parametro di valutazione che prediligiamo. Noi puntiamo tutto sulla salubrità e bontà, non sull’apparenza.

Ha altri prodotti di qualità che vuole segnalare?

Realizziamo una buona porchetta sempre utilizzando maiali di ottima qualità.

 

 


Lascia un commento