Tirocini formativi e gratuiti per le microimprese

#sprar #winwin #integrazione #formazione #microimprese tirocini

di Pierlugi Lido (Num. Luglio 2018)

(Dott. Spec. In Psicologia Sociale, delle Organizzazioni e dei Servizi)

 

Primi e secondi nella foto di copertina da sinistra siamo io, Pierluigi, e Johnny Felice.

Io e Johnny siamo soci di una piccola Snc, settore commercio, ambito di vendita vernici all’acqua multisuperficie, a Montesilvano. Simone Monaco, quarto da sinistra, è referente di equipe del Centro S.P.R.A.R. di Corso Umberto a Montesilvano. Questa foto è del 13 luglio 2018 quando eravamo intenti ad avviare un tirocinio formativo gratuito con Fadjimba, previo colloquio preliminare nella nostra sede. Fadjimba ha 21 anni, è originario del Mali ed è arrivato all’età di 18 anni in Italia. Quando leggerete questo articolo, essendo Il Sorpasso un mensile, molto probabilmente Fadjimba sarà già dei nostri e lo staremo già formando.

 

Il Dott. Monaco al confine tra Pescara e Montesilvano coordina una equipe di 9 persone impegnate in 5 mansioni differenti, spaziando dall’assistenza sociale, a quella educativa e igienica, psicologica, documentale e legale, fino alla mediazione linguistica degli ospitati. Simone mi ha spiegato come i servizi sociali seguano i ragazzi ospitati nelle strutture in tutto l’arco della giornata, e quindi della giornata pre e post lavorativa e come si occupino del potenziamento delle abilità degli stessi. Gli educatori, psicologi ed assistenti sociali presenti nella struttura S.P.R.AR. ad esempio educano i ragazzi alla gestione del tempo, in Africa il tempo non ha il valore che gli attribuiamo noi in occidente, e nella cura ed igiene personale, nella gestione della propria salute e tutela, oltre che chiaramente all’apprendimento della lingua e degli stili di vita italiani.

Il tassello dell’inserimento lavorativo, e quindi sociale, è un nodo cruciale nelle attività ed obiettivi di uno SPRAR. Per chi volesse approfondire cosa siano gli S.P.R.A.R. consiglio un approfondimento della dottoressa e psicologa Simona Fugazzi.

 

Se sei un imprenditore (piccolo o grande) grazie al progetto S.P.R.A.R. potrai fare come noi e contattare l’Azienda Speciale di Montesilvano e comunicare la tua disponibilità ad accogliere tirocinanti in via totalmente gratuita presso la tua sede di lavoro per i primi 3 mesi. Non dovrai pagare un costo di rimborso per la copertura delle spese di questi tirocini per i primi 3 mesi di attività, poiché l’importo di 400 € viene interamente finanziato, assicurazione del tirocinante compresa, con fondi del progetto SPRAR MONTESILVANO D.M. 10/08/2016 PROG-1078, tipologia SPRAR Ordinario. Ove deciderai potrai rinnovare il tirocinio e l’onere retributivo di 400 €/mese sarà a tue spese, con la possibilità di rinnovarlo fino ad un massimo di ulteriori nove mesi (3+3+3), pari ad un massimale complessivo di 12 mesi.

 

Montesilvano è tra le pochissime città in Italia a gestire gli S.P.R.A.R. interamente attraverso strumenti del comune e quindi grazie al lavoro dei propri servizi sociali, Azienda Speciale, non delegando a terzi (cooperative ad es.) la gestione del cuore del processo.

 

Quindi, laddove tu, artigiano, commerciante, titolare di impresa a Montesilvano, grande o piccola che sia, abbia bisogno di una mano per un periodo di tempo limitato e volto alla formazione di un tirocinante potrai aderire al progetto recandoti presso Palazzo Baldoni del Comune di Montesilvano, indirizzo : Palazzo dei Servizi e della Cultura “E. Baldoni” -Montesilvano(PE) Telefono: 085.4454672 o scrivere alle mail nel form contatti del sito http://www.aziendasociale.it/.

Darai in questo modo una opportunità a te e alla tua impresa e potrai avere un giovane apprendista che ti aiuti in alcune delle tue attività di lavoro, un giovane che sarai invitato a formare in quelle specifiche attività. È tacito come formerai il giovane tirocinante in cambio della gratuità delle sue 20 ore settimanali e potrai valutare nei primi 3 mesi di attività se continuare o meno a formare il ragazzo, valutandolo umanamente e professionalmente.

Per maggiori informazioni e supporto scrivici in ulteriore istanza su ilsorpassomts@gmail.com che dà voce e spinta ad iniziative intelligenti e di arricchimento collettivo per tutta la comunità.

Lascia un commento