A MONTESILVANO SI CAMMINA INSIEME PER STARE MEGLIO

Due appuntamenti a settimana per muoversi con Città in Movimento

di Angela Del Papa (Num.Luglio 2018)

 

“Metti un piede davanti all’altro e presto sarai fuori dalla porta”: un passo alla volta si possono raggiungere grandi traguardi, l’importante è cominciare. Per dire no alla pigrizia e instaurare una buona abitudine al movimento, cosa c’è di meglio di una sana camminata?

 

Dal 7 agosto, tutti i martedì alle 19 e tutti i giovedì alle 7, si cammina per le vie di Montesilvano con Città in Movimento: due appuntamenti a settimana per migliorare la propria salute e scacciare via lo stress.

 

“Mi chiamo Angela Del Papa mi occupo del benessere delle persone attraverso il movimento. Sai qual è il mio sogno? Mettere in moto tutta la città e aumentare in maniera esponenziale il numero delle persone che abbandona la pigrizia e prende la via del benessere” afferma l’organizzatrice di Città in Movimento, dottoressa in Scienze motorie da oltre vent’anni al servizio del benessere delle persone. “Per realizzare il mio sogno ho scelto di partire dalla camminata: camminare non richiede sforzi eccessivi e permette di fare movimento in modo semplice, senza affaticarsi o annoiarsi”.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che per mantenersi in salute bisogna abbandonare la vita sedentaria e camminare per almeno mezz’ora al giorno. I benefici della camminata sono innumerevoli: fa bene alle ossa, fa dimagrire, migliora la qualità del sonno, mantiene i muscoli tonici – solo per fare degli esempi. Questa attività risulta particolarmente adatta alle persone obese purché mosse dalla volontà di cominciare a muoversi: bastano 10 minuti al giorno per iniziare per poi incrementare nel tempo. Inoltre, muoversi e camminare in gruppo riduce lo stress e aiuta la socializzazione. In un momento storico in cui si va sempre di corsa e i rapporti sociali talvolta sono limitati ai social network, ritrovarsi con persone come noi e vivere un momento di sana convivialità è un evento raro.

Con Città in Movimento, Angela accompagnerà il gruppo in una camminata di 45 minuti partendo da via Costa a Montesilvano e muovendosi verso la zona dei colli. Ogni camminata concluderà con una sessione di stretching da quindici minuti. L’intero progetto durerà per i mesi di agosto e a settembre e si chiuderà il 7 ottobre con una speciale giornata di trekking nella Valle dell’Orfento.

“Ho scelto di dedicare il mio tempo a questo progetto per stimolare le persone a instaurare l’abitudine al movimento: spesso non si trova il modo per cominciare a fare attività fisica e si tende a rimandare. Oppure ci facciamo fermare dall’imbarazzo o dalla paura di non essere all’altezza. Con Città in Movimento tutti possono muoversi e riscontrare che basta un tempo minimo di due ore a settimana per stare meglio e vivere bene”.

Per iscriversi al progetto Città in Movimento è necessario contattare Angela al numero 3402288380.

Lascia un commento