Cozzi: non previsti nuovi T-Red

 

Abbiamo intervistato a fine luglio l’assessore ai lavori pubblici, polizia locale e servizi cimiteriali Valter Cozzi per comprendere che indirizzo ha la giunta in riferimento alla installazione dei sistemi di controllo automatici ai semafori, recentemente ampliata con gli impianti su via Vestina, incrocio via Cavallotti, e via Chiarini, incrocio via Fonte dell’Abbazia. L’assessore è convinto l’installazione dei sistemi di rilevazione delle infrazioni abbia contribuito ad aumentare la sicurezza stradale in Città.

  1. Come sono state utilizzate le risorse provenienti dalle multe del 2017?
  2. L’art. 208 del codice della strada impone la ripartizione per il 50% del valore delle contravvenzioni al codice della strada. Riguardo all’utilizzo delle risorse dapprima abbiamo puntato alla sistemazione del manto stradale delle principali vie della città come la Nazionale, via Vestina, via Verrotti, via Chiarini, via Sospiri e le vie del centro come via San Francesco, dove abbiamo previsto lo smantellamento dei sampietrini e la applicazione dell’asfalto stampato. Poi contrada Trave a Montesilvano Colle e a breve partiranno i lavori su via Spagna
  3. Tutti gli interventi di manutenzione ordinaria effettuati sono stati finanziati dai proventi delle multe del 2017?
  4. Assolutamente sì, assieme al rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale.
  5. L’anno prossimo ci sarà di nuovo un valore importante da utilizzare?
  6. Mi preme sottolineare che stiamo ragionando dei proventi di tutte le sanzioni al codice della strada, compresi i divieti di sosta ed i superamenti dei limiti di velocità e non solo dei proventi delle macchinette ai semafori.
  7. Pensate di utilizzare queste risorse per risolvere alcune oggettive criticità in termini di sicurezza stradale, come ad esempio la strozzatura presente su via Tamigi, oggi ancor più critica di ieri per l’aumento consistente del flusso veicolare dovuto all’apertura del ponte?
  8. Su via Tamigi abbiamo già realizzato un intervento di sistemazione dell’asfalto e a breve realizzeremo un allargamento della sede stradale e il completamento della asfaltatura dal depuratore fino alla rotonda del nuovo ponte sul Saline.
  9. Chiarisco meglio il quesito. Riguardo al restringimento della carreggiata da eliminare è immaginabile effettuare un esproprio per pubblica utilità?
  10. Guardi stiamo discutendo con i proprietari dei terreni per raggiungere un accordo bonario per poter allargare la carreggiata di circa tre metri, se non avremo risultati verificheremo se sarà possibile espropriare le aree necessarie.
  11. L’esproprio in questo caso è una azione per aumentare la sicurezza, quali altre azioni sono state applicate in questa direzione?
  12. Stiamo facendo educazione stradale nelle scuole con i nostri operatori della Polizia Municipale. Ho premura di sottolineare che le sanzioni provenienti dalle macchinette sui semafori vengono tutte vagliate e validate dagli operatori della Polizia Municipale, che ricevono le segnalazioni dalle macchinette e valutano se opportuno applicare la sanzione.
  13. Avete in programma di installare altri sistemi di controllo sui semafori, ad esempio su viale Europa e viale Abruzzo?
  14. L’infrazione del passaggio con il rosso è in netto calo, quindi riteniamo di aver ottenuto l’obiettivo anche a costo della valanga di critiche a cui siamo stati sottoposti. Non credo decideremo di installare altri sistemi di controllo, ma vogliamo aumentare il controllo degli automobilisti che utilizzano lo smartphone durante la guida. La causa di quasi tutti gli incidenti che accadono sulle nostre strade è attribuibile alla distrazione generata dai telefoni portatili. Dobbiamo ridurre questo fenomeno. A breve la Polizia Municipale inizierà ad utilizzare un dispositivo che rileverà l’assenza di assicurazione, bollo e revisione delle auto inquadrate dal sistema. Abbiamo in animo di utilizzarlo anche per il controllo della prostituzione sulle targhe delle auto che sostano per contrattare prestazioni sessuali.
  15. Tornando ai controlli dell’utilizzo degli smartphone, per effettuarli sono necessari più agenti della Polizia Municipale. Ci saranno?
  16. Guardi il personale della Polizia Municipale è straordinario perché ha dimostrato in questi anni un attaccamento alla Città non comune, effettuando con piena disponibilità tanti turni di straordinario per raggiungere gli obiettivi definiti. Non finirò mai di ringraziarli. Abbiamo fatto qualcosa, ce ne sono sei di più tra stagionali ed effettivi e qualcuno dovrebbe arrivare entro fine anno. Sembra che qualcosa si stia sbloccando anche a livello nazionale per le assunzioni nelle Polizie Municipali.
  17. Altri progetti in corso di definizione che vuole menzionare?
  18. La sistemazione di via Roma equivalente a quella di via Maresca con marciapiedi a raso con l’obiettivo di un prolungamento del mercato settimanale. Il completamento della sistemazione di via Lazio fermo solo al primo tratto, la sistemazione della Chiesa del cimitero, il completamento dei 12 alloggi di Via Salieri, il completamento e l’apertura del bocciodromo e la riqualificazione di via Michetti. Inoltre vorremmo costruire delle piste ciclabili sulle traverse per arrivare al mare e se ne sta occupando l’assessore De Vincentiis.

Leggi anche https://ilsorpassomts.com/2018/07/10/t-red/

Lascia un commento