Le Notti Blu di Montesilvano

Le Notti Blu di Montesilvano

Avremmo voluto, non abbiamo potuto

Cari concittadini, cari turisti appassionati frequentatori delle Notti Blu, questa lettera è rivolta a voi.

La nostra associazione Commercianti Montesilvano Nel Cuore in collaborazione con Confesercenti Provinciale, dal 2012 organizza con orgoglio, passione e tantissimi sacrifici, gli eventi di punta della stagione estiva montesilvanese.

Lo scorso anno dopo una serie infinita di riflessioni, abbiamo deciso di alzare il tiro dando un taglio più professionale agli eventi, elevando la qualità dell’offerta proposta; le migliaia di presenze e la consapevolezza di essere diventata la terza città d’Abruzzo, ci hanno caricato di una responsabilità sempre crescente.

La scelta inoltre è stata quasi naturale a seguito delle sollecitazioni dei colleghi che vedono nelle “Notti Blu”, l’occasione per incontrare nuovi clienti e soprattutto per incassare come non mai durante l’anno.

Fatta questa doverosa premessa, occorre sapere che negli anni, gli eventi sono stati finanziati principalmente dai commercianti attraverso tre canali:

  1. dalle quote di adesione delle attività presenti nel perimetro della manifestazione;

  2. dalle quote di sponsor presenti in ogni comunicazione;

  3. dall’Amministrazione comunale con un piccolo contributo diretto e con un altro indiretto legato all’occupazione gratuita del suolo pubblico, chiusura della strada ecc..

Quest’anno, forti del successo clamoroso dei tre eventi del 2017, ci siamo rivolti all’Amministrazione comunale per cercare di convincere il decisore politico a destinare una quota maggiore di risorse al centro di Montesilvano. L’idea era quella giusta, ovvero trasformare il corso in una sera a settimana nei mesi di luglio e agosto in un luogo pedonale, divertente, affollato, con negozi e bar aperti. Nei mesi estivi, turisti e residenti che gravitano attorno alla nostra città dopo essere stati al mare o a lavoro di giorno, di sera hanno la voglia e in alcuni casi l’esigenza di passeggiare e fare shopping.

Il contributo da impegnare da parte dell’Amministrazione era di un 30%-40% del budget che normalmente spende in un’estate e ovviamente avrebbe avuto una compartecipazione importante dei commercianti, disposti ad autotassarsi, (come sempre d’altronde) e degli albergatori che avevano espresso la necessità di offrire il servizio agli ospiti.

Avevamo anche il titolo: “Il mercoledì dello shopping“, ma niente da fare.

Il primo motivo di delusione è stata la reazione dei colleghi albergatori ai quali avevamo chiesto di contribuire solo per le spese di trasporto dei turisti dagli hotel al centro. Nonostante dal 2012 ad oggi abbiamo investito 500 euro a evento per offrire un servizio di bus navetta gratuito dalla manifestazione agli hotel, in pochissimi si sono resi disponibili.

Il secondo motivo di delusione riguarda l’Amministrazione comunale: inizialmente entusiasta, quando ha intuito che c’era da cofinanziare l’iniziativa, si è a dir poco dileguata, lasciandoci soli con le nostre modeste risorse. Compresa l’impossibilità di organizzare iniziative troppo ambiziose per le nostre finanze, abbiamo deciso di ripiegare su almeno tre eventi, uno in luglio e due in agosto. Tornati a prendere contatto con l’Amministrazione con un calendario degli eventi ridotto ma comunque molto valido, al dunque, dopo un incontro svolto martedì 19 giugno, nonostante tutto, Sindaco e assessori presenti hanno deciso di destinare solo poco più della metà delle risorse pattuite e necessarie per coprire le spese.

La cosa grave è che il 95% delle risorse comunali destinate al capitolo eventi estivi sono assegnate al lungomare, al teatro triste del mare e al borgo di Montesilvano Colle, solo un misero 5% al centro città, nonostante il numero di attività presenti nel chilometro di corso Umberto interessato, e il volano economico che rappresenta. La nostra associazione è l’unica che dal 2012 sistematicamente si autotassa per finanziare gli eventi estivi (ma anche le luminarie, ecc.) perché per primi abbiamo compreso e dimostrato che ogni euro investito in un luogo, dove il commercio è pronto a cogliere l’opportunità, moltiplica l’investimento per quindici volte in incassi, a differenza di altri luoghi dove non ci sono attività commerciali pronte a godere di un passaggio più copioso legato a un evento.

Anche quest’anno il turista che verrà in vacanza a Montesilvano sarà dirottato dalle reception degli hotel all’outlet village per fare acquisti serali con l’immensa gioia dell’Amministrazione angolana e la nostra disperazione.

Dopo dieci anni di crisi economica nazionale e di decadimento del centro città (abbandonato da tutte le amministrazioni), le nostre economie non ci consentono più di finanziare iniziative che nei comuni limitrofi sono considerati la normale accoglienza turistica.

Chiediamo scusa a tutti perché la data di luglio annunciata ufficiosamente è saltata per assenza di risorse: ad oggi l’Amministrazione ha messo a disposizione una somma non sufficiente per coprire la realizzazione di due eventi. Stiamo facendo il possibile per reperire le risorse mancanti e speriamo in un ravvedimento dei nostri amministratori per le date di agosto; in caso contrario non ci saranno eventi e ci prepareremo per la prossima stagione, aspettando fiduciosi l’Amministrazione che si insedierà nel 2019.

Lascia un commento