Il giro del mondo per un futuro sostenibile

di Manuel Santoro (Num. Maggio 2018)

 

Oltre quindici nazioni e altrettanti aree protette con l’obiettivo di sensibilizzare sulle problematiche dei cambiamenti climatici e promuovere un modo di viaggiare rispettoso per l’ambiente. Nasce da questo viaggio il progetto “GreenRoutes. Il giro del mondo dei parchi nazionali”.

 

 

Quello che da bambino sembrava essere solo un sogno ora si è materializzato. Sono un travel blogger montesilvanese. Gestisco il blog, I Viaggi di Manuel (www.iviaggidimanuel.com), dove racconto le mie esperienze in Italia e all’estero. Venerdì 1° giugno partirò alla volta del mio primo giro del mondo. Una laurea in Management delle Imprese Turistiche con una tesi di laurea sulle aree protette e l’ interesse verso tematiche ambientali mi hanno portato a lanciare, “GreenRoutes. Il giro del mondo dei parchi nazionali”.

 

Il progetto nasce per sensibilizzare i più a una tematica che affligge e fa discutere l’intero pianeta: il cambiamento climatico e le sue devastanti conseguenze. In un mondo dove le emissioni di gas serra aumentano costantemente e gli effetti si palesano sempre più, “#GreenRoutes, Il giro del mondo dei Parchi Nazionali” mostrerà alcune delle aree protette più belle del pianeta ricordando che tutti gli attori devono lavorare sodo per preservare e rispettare il pianeta Terra.

 

Oltre 15 paesi attraversati e le strade di Europa, Asia e America Latina: un giro del mondo in solitaria della durata di sei mesi che non può essere comparato a nessun altro precedente in quanto l’essenza di questo straordinario viaggio sarà quella di visitare almeno un’area protetta per ogni nazione attraversata. Gli spostamenti avverranno attraverso mezzi pubblici nelle zone via terra ad eccezione degli aerei utilizzati per oltrepassare gli oceani.

 

Dall’Albania alla Turchia, dall’Iran al Pakistan, dall’Ecuador alla Bolivia mi troverò a documentare località fuori dai principali circuiti turistici e a mostrare luoghi impegnanti costantemente nel contrastare quei problemi derivanti proprio dai cambiamenti climatici. Il rapporto tra uomo e terra sarà centrale e le destinazioni meno turistiche diventeranno l’occasione per raccontare le tradizioni e gli stili di vita tramandati di generazione in generazione. Le aree protette rappresenteranno quindi i modelli da seguire mentre in specifici articoli descriverò i motivi che mi hanno spinto a scegliere e visitare determinate zone sottoposte a salvaguardia ambientale.

 

Un viaggio di questo tipo richiede un’accurata pianificazione. Mesi di lavoro mi hanno portato a un itinerario di massima che potrà essere modificato lungo il percorso in funzione di incontri ed eventi inaspettati. Il tutto con un filo conduttore, quello di sensibilizzare sulle problematiche dei cambiamenti climatici e promuovere un modo di viaggiare rispettoso.

 

Non sono nuovo a questo tipo di esperienze avendo fatto del viaggio un vero e proprio stile di vita, anche in campo professionale, perché sono operatore nel settore turistico e tour leader: nel 2012 ho trascorso alcuni mesi in solitaria in Sud America, ho accompagnato gruppi di turisti in Mongolia e India, ho visitato paesi come Iran, Nepal, Indonesia e Venezuela. Al momento sono già 32 le nazioni toccate ed un elenco destinato inevitabilmente a crescere.

 

 

Per seguire in tempo reale il mio viaggio:

 

I Viaggi di Manuel – www.iviaggidimanuel.com

Facebook: I Viaggi di Manuel – Blog di viaggio

Instagram: @iviaggidimanuel

Contatto email: iviaggidimanuel@gmail.com

 

I Viaggi di Manuel nasce nel gennaio del 2012 dopo un viaggio in solitaria in Sud America. I lettori del blog possono incontrare foto e aneddoti che invitano il viaggiatore a visitare le destinazioni vissute in prima persona da Manuel Santoro. Allo stesso tempo non mancano validi consigli per l’ideazione di itinerari e recensioni sulle strutture ricettive. I Viaggi di Manuel si propone quindi di mostrare il lato più autentico e genuino delle destinazioni attraverso l’approccio e l’interazione con le persone del posto.

 

Lascia un commento