Ritroviamo la nostra identità

Ritroviamo la nostra identità

di Mauro De Flaviis

 Abbiamo colloquiato con il coordinatore di area di Alcolisti Anonimi (AA) dopo essere stati contattati al fine di farci conoscere un altro aspetto delle dipendenze, argomento già trattato per il gioco, e raccomandarci il seminario di area che si svolgerà a Montesilvano i giorni 19/20 maggio. Il gruppo di Montesilvano si riunisce presso i locali della parrocchia di S. Maria Madre della Chiesa il martedì ed il sabato alle 19:30, per chi volesse contattare AA il centro di ascolto risponde al 339.4495041.

AA è nata nel 1935 negli Stati Uniti quando due persone, una già astinente e l’altra no, hanno compreso essere possibile uscire dalla dipendenza dall’alcool unendo le forze. AA non è un’associazione di volontariato, ma un gruppo di mutuo auto aiuto nel senso che le persone già sobrie, venute fuori dalla dipendenza dopo essere state aiutate da altri, aiutano a loro volta le persone che stanno vivendo la dipendenza e aiutandole traggono la forza per non tornare a bere.

AA è una associazione mondiale, in Italia esiste AA Italia guidata dai servizi generali con ex alcolisti sobri che a rotazione e con il metodo della elezione svolgono dei compiti come servitori nell’ organizzazione. Esistono differenti ruoli nell’organizzazione, il rappresentante di gruppo p.e. Pescara, il segretario che modera la riunione di gruppo, il rappresentante della letteratura che vende scritti di cofondatori di alcolisti anonimi non a scopo di lucro ma semplicemente per ristamparli, il coordinatore d’area a cui fanno riferimento i gruppi, p.e. area Abruzzo-Molise, il delegato di area che partecipa alla riunione annuale a Rimini rappresentando i gruppi della propria area. L’area in genere corrisponde alla regione, l’area locale a causa del limitato numero di gruppi, Pescara, Teramo, Termoli, Montesilvano, Roseto degli Abruzzi e Villa Raspa di Spoltore, tiene insieme le regioni Abruzzo e Molise.

L’unico scopo dell’organizzazione è trasmettere il messaggio all’alcolista della possibilità di uscire dalla malattia. L’alcolismo è una malattia, come riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. In genere il malessere fisico, come i ricoveri, o il ritiro della patente sono eventi che fanno comprendere all’alcolista che è il momento di provare a smettere. Normalmente a valle dei ricoveri il Sert indirizza ad AA gli alcolisti per tentare il percorso della disintossicazione, perché il metodo di AA è notoriamente di successo.

I passaggi previsti dal metodo e da percorrere per chi entra in AA sono 12 e sono i seguenti:

1) Abbiamo ammesso di essere impotenti di fronte all’alcol e che le nostre vite erano divenute incontrollabili.

2) Siamo giunti a credere che un Potere più grande di noi potrebbe ricondurci alla ragione.

3) Abbiamo preso la decisione di affidare le nostre volontà e le nostre vite alla cura di Dio, come noi potemmo concepirLo.

4) Abbiamo fatto un inventario morale profondo e senza paura di noi stessi.

5) Abbiamo ammesso di fronte a Dio, a noi stessi e a un altro essere umano, l’esatta natura dei nostri torti.

6) Eravamo completamente pronti ad accettare che Dio eliminasse tutti questi difetti di carattere.

7) Gli abbiamo chiesto con umiltà di eliminare i nostri difetti.

8) Abbiamo fatto un elenco di tutte le persone cui abbiamo fatto del male e siamo diventati pronti a rimediare ai danni recati loro.

9) Abbiamo fatto direttamente ammenda verso tali persone, laddove possibile, tranne quando, così facendo, avremmo potuto recare danno a loro oppure ad altri.

10) Abbiamo continuato a fare il nostro inventario personale e, quando ci siamo trovati in torto, lo abbiamo subito ammesso.

11) Abbiamo cercato attraverso la preghiera e la meditazione di migliorare il nostro contatto cosciente con Dio, come noi potemmo concepirLo, pregandoLo solo di farci conoscere la Sua volontà nei nostri riguardi e di darci la forza di eseguirla.

12) Avendo ottenuto un risveglio spirituale come risultato di questi Passi, abbiamo cercato di portare questo messaggio agli alcolisti e di mettere in pratica questi principi in tutte le nostre attività.

Il 19 e 20 maggio presso il Grand Hotel Adriatico è prevista una riunione denominata seminario di primavera con a tema ritroviamo la nostra identità, delle aree appartenenti alla macro regione centro: Abruzzo-Molise, Marche, Lazio, Umbria, Toscana e Sardegna.

 

La mattinata del sabato avremo una tavola rotonda aperte a tutti alla quale abbiamo invitato il Dr. Alliotta, direttore della clinica Villa Silvia di Senigallia(AN), la Dr.ssa Iezzi, psicologa del servizio alcologia di Pescara, i Sindaci e gli assessori di Pescara e Montesilvano, gli Al-Anon, membri della associazione dei familiari degli alcolisti. La tavola rotonda a tema, una rete di amore e servizio per l’alcolista che soffre ancora, sarà moderata dal segretario nazionale di AA Italia Fausto D.P.

Nel pomeriggio e la domenica le riunioni saranno riservate solo ai partecipanti di AA per garantire l’anonimato ai membri dell’associato rispettando la dignità dei nuovi arrivati. Quando si presenta una persona AA non chiede il nome e garantisce l’anonimato.

Questo evento coincide con i 35 anni di AA Abruzzo e 46 anni di AA Italia ed è molto importante per l’area Abruzzo-Molise e può essere un’opportunità per avvicinarsi alla realtà di Alcolisti Anonimi.

Lascia un commento