Nuovo ponte sul Saline presso depuratore e lungofiume

Nuovo ponte sul Saline presso depuratore e lungofiume
di Mauro De Flaviis

Vi riporto integralmente il comunicato stampa reperibile sul sito istituzionale del comune del 25.07.17
Cozzi: “Pronti ad iniziare i lavori di rifacimento di via Tamigi”
Prenderanno il via già nei prossimi giorni i lavori per il rifacimento di via Tamigi, la strada di collegamento tra via Vestina e il lungofiume Saline.
I lavori, per i quali in sede di approvazione del bilancio, lo scorso 21 aprile, il Consiglio Comunale aveva stanziato 30.000 euro, riguarderanno la strada, in due ampi tratti, fino al lungofiume.
«Con questi lavori – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Valter Cozzi – andiamo ad intervenire su una strada di collegamento per l’area artigianale della città, ma non solo. Il primo dei tre ponti che è in via di realizzazione da parte della Provincia di Pescara, andrà a collegare proprio via Tamigi a contrada San Martino di Città Sant’Angelo. I lavori di realizzazione del nuovo manto stradale su via Tamigi si vanno ad inserire in questo ampio intervento che modificherà la viabilità dell’area Vestina, della Lungofino, e dunque del nostro territorio e di quello di Città Sant’Angelo. I lavori su via Tamigi verranno conclusi entro la metà di agosto. L’auspicio – aggiunge ancora Cozzi – è che anche il ponte possa aprire al traffico in tempi brevi, così da snellire la significativa mole di traffico che attualmente si riversa su via Vestina, in una zona ad alta concentrazione urbana. Queste opere incideranno positivamente anche per il trasporto delle attività produttive e commerciali».

Vi riporto integralmente il comunicato stampa reperibile sul sito istituzionale del comune del 21.10.17
Lungofiume Saline, Cozzi: “In fase di ultimazione l’installazione della pubblica illuminazione”
«L’apertura al traffico della nuova Lungofiume Saline inciderà significativamente sulla viabilità di tutta l’area, snellendo notevolmente il congestionato traffico attualmente presente su via Vestina. Parallelamente ai lavori di competenza provinciale per la realizzazione della nuova arteria, abbiamo affidato le opere di installazione della pubblica illuminazione, necessarie per il completamento di tutto l’intervento, a tutela della sicurezza degli automobilisti».
A dirlo è l’assessore ai Lavori Pubblici Valter Cozzi. Sono in fase di ultimazione in questi giorni, infatti, i lavori per l’installazione dei pali e dei corpi illuminanti, nel tratto tra via Tamigi e via Inn.
Il costo complessivo dell’intervento, finanziato con fondi CIPE, è di 15 milioni e 813 mila euro e prevede la realizzazione, ad opera della Provincia, del collegamento tra la variante SS 16 e i Comuni di Montesilvano e Città S. Angelo, con tre grandi infrastrutture, ossia i tre ponti sul Saline.
«Vogliamo che i cittadini di Montesilvano e tutti coloro che quotidianamente si riversano in questa zona – dichiara Cozzi – possano finalmente usufruire di questa importante opera che assorbirà il traffico di via Vestina. Tutti i giorni il Lungofiume viene percorso da migliaia di veicoli, che si muovono tra Montesilvano, Città Sant’Angelo e la zona del casello autostradale, nonché l’hinterland vestino. Aprire questa strada significherà ridurre notevolmente i tempi di percorrenza. Ecco perché abbiamo voluto collaborare attivamente con la Provincia di Pescara, occupandoci direttamente dell’installazione dei pali della Pubblica Illuminazione. Nei prossimi giorni daremo alla Provincia tutte le indicazioni necessarie per realizzare la segnaletica stradale, importantissima a tutela della sicurezza della viabilità, giungendo così in tempi brevi all’apertura al traffico del nuovo tratto».

A leggere attentamente i due comunicati stampa ci attendevamo l’apertura del ponte entro il 2017 e la sistemazione di Via Tamigi in modo da rendere agevole la fruizione del ponte per approdare alla sponda angolana del Saline. Vedete nelle foto lo stato dei lavori al 19.11.17 e valutate se ciò sia possibile.
Innanzitutto il tratto terminale di Via Tamigi non è stato asfaltato, ci sono delle strettoie dove non è possibile circolare nelle due direzioni, non è stato immaginato di dotare Via Tamigi di marciapiedi nonostante siano presenti delle civili abitazioni che avrebbero bisogno di accedere a Via Vestina a piedi in sicurezza. Infine manca completamente il collegamento della spalla del ponte lungofiume già terminato con la strada lungofiume.
Davvero pensiamo che tale intervento sia in grado di drenare parte del volume di autoveicoli che giornalmente intasano la Via Vestina?
Il video di due minuti necessari per raggiungere la Via Vestina dal nuovo ponte. Lascio a voi i commenti.

Ci auguriamo ciò accada il più rapidamente possibile perché gli abitanti della Via Vestina sono allo stremo in quanto sempre più spesso vi si transita a passo d’uomo, ma dobbiamo purtroppo constatare che la progettazione e la esecuzione degli interventi non risponde a criteri di efficacia e tempestività, invece la rappresentazione di tali attività tramite i comunicati stampa è tutt’altra.

“La gente vede, sente e parla. Purtroppo però vede male, sente poco e parla troppo.” (Roberto Benigni)

Lascia un commento