Pollice su e pollice giù

Pollice su

Nuovi posti di lavoro. A valle della accettazione da parte del Ministero dell’Interno del progetto SPRAR sono stati emessi 4 avvisi pubblici per la redazione di altrettante graduatorie alle quali si potrà attingere per individuare un responsabile di area, un responsabile amministrativo contabile, 4 educatori e 4 operatori socio sanitari e 5 assistenti sociali, che entreranno nell’organico dell’Azienda Speciale. In totale 15 nuove opportunità lavorative retribuite con risorse provenienti dal Ministero. La lungimiranza di richiedere lo SPRAR permetterà di dimezzare i migranti, chiudere i CAS, il controllo diretto di un corretto percorso d’integrazione dei rifugiati e assumere 15 addetti.

Montesilvano su La Repubblica. Secondo un articolo pubblicato su la Repubblica ad Agosto, Montesilvano è l’unica città abruzzese nella quale l’Amministrazione ha attrezzato due spiagge libere per disabili.

 

Pollice giù

Chiesa della B.V Maria Monte del Carmelo. È prevista la discussione in Consiglio comunale della proposta di deliberazione per concedere all’arcidiocesi di Pescara-Penne un terreno in Via Verdi, con relativo spostamento dei diritti di superficie già concessi su Via Giovi, per la costruzione di una nuova Chiesa da utilizzare, come richiesto dall’Arcivescovo Tommaso Valentinetti nel dicembre 2016, al posto della Chiesa della B.V Maria Monte del Carmelo per i festivi, funerali con grande concorso di popolo, per la celebrazione dei matrimoni e di tutti gli altri sacramenti.

La questione è in discussione da ottobre 2015 quando il parroco Don Paolo Lembo ha chiesto formalmente all’Amministrazione Comunale di spostare il diritto di superficie da Via Giovi a Via Verdi. Da quanto ci risulta i parrocchiani non sono mai stati consultati in merito alla scelta di costruire la nuova e più capiente Chiesa in Via Giovi a ridosso della attuale Chiesa, dove previsto precedentemente, o in Via Verdi a circa mezzo chilometro nella direzione di Cappelle sul Tavo con terreno disponibile in superficie comparabile al primo.

Due schieramenti si confrontano, ognuna con motivi comprensibili, l’uno a favore della vicinanza del luogo dove apparve la Madonna principalmente per evitare di abbandonare la Chiesa più antica di Montesilvano e l’altro a favore di una locazione non urbanizzata e più facilmente accessibile a chi arrivi in automobile.

Va considerato che il Vescovo in durante la celebrazione della messa in onore di Sant’Antonio e della sua reliquia, ha informato i fedeli presenti del fatto che non ci sono sufficienti sacerdoti e che quindi in prospettiva, non tutte le parrocchie avranno un sacerdote.

Premesso che non vogliamo immaginare siano altri gli interessi a portare in Via Verdi la nuova Chiesa e siamo a favore della mobilità sostenibile e riteniamo positivo vedere molti arrivare a piedi nella vecchia Chiesa e il sito identificato in Via Verdi è soggetto a frequenti allagamenti per pioggia e prossima al Fiume Saline e in zona non adeguatamente urbanizzata, riteniamo incredibile che né la Parrocchia né l’Amministrazione Comunale abbiano pensato di interpellare i frequentatori del luogo di culto in questione.