Gli appuntamenti del mese Autumn fair

Gli appuntamenti del mese

Autumn fair

di Johnny Felice

 

Poi l’estate svanisce e passa, e arriva ottobre. Si fiuta l’umidità, si sente una chiarezza insospettabile, un brivido nervoso, una veloce esaltazione, un senso di tristezza e di partenza.
(Thomas Wolfe)

Ben ritrovati, cari amici!

L’estate è passata in un lampo e – con essa – le risate in riva al mare, i pochi giorni di ferie, il caldo indolente di agosto, la nostra memoria andata in fumo negli incendi sul Gran Sasso e nella Val Peligna.

Voltare pagina significa gettarsi in una nuova stagione – quella autunnale – che il grande Francesco Guccini (autore di una magnifica Canzone dei dodici mesi) non esita a descrivere come il tempo “del ripensamento”: di una maturità – dell’anno e delle messi – partecipato e consapevole.

Ed è proprio con questo senso di consapevolezza addosso che ci addentriamo negli eventi del mese, mentre dalla finestra alle nostre spalle una pioggia leggera sferza i campi e rende decisamente autunnale questa splendida domenica settembrina…

Fino all’11 novembre, al Museo Paparella Treccia di Villa Urania (adiacenze piazza Salotto) si terrà la mostra Francesco Paolo Michetti e il suo tempo in Abruzzo. La mostra ospiterà alcune tra le più importanti opere dell’artista di Francavilla e degli artisti che hanno fatto – con le loro opere – la storia dell’arte in Abruzzo: Basilio Cascella, Costantino Barbella, Pasquale Celommi, Tito Pellicciotti, Aristide Sertorio. Un evento che vi avevamo già segnalato su queste pagine, ma che merita nuova menzione per persistenza e cura dei dettagli: insomma, avete altri due mesi per non perdervelo; approfittatene!

Dal 20 al 22 ottobre si terranno le giornate centrali del X Festival Mediterraneo della Laicità, organizzato presso l’ex Aurum dall’Associazione Itinerari Laici. Tema centrale degli incontri di quest’anno sarà Mobilitazione totale, connessione generale: partendo da questa traccia, decine di autori e intellettuali di fama si alterneranno, rileggendo la realtà contemporanea e offrendoci spunti interessanti per cercare di decifrarla. In attesa però della tre giorni centrale, da sabato 16 settembre sono partiti tre incontri di riflessione sull’opera d’arte presso il Museo Vittoria Colonna di via Gramsci: se vi siete persi il primo appuntamento, dovete assolutamente rimediare sabato 23 settembre (quando si parlerà de L’utopia dell’arte totale da Wagner) e sabato 7 ottobre (L’utopia dell’arte totale da Gropius).

Domenica 1 ottobre, inoltre, cade l’appuntamento con Domenica al Museo: come ogni prima domenica del mese, infatti, i musei e le aree archeologiche della nostra regione (e di tutto il Paese) sono aperti e completamente gratuiti. Potete leggere la lista dei musei aderenti su http://www.beniculturali.it/

Tenete a mente questa bellissima iniziativa, noi – comunque – di tanto in tanto ve lo ricorderemo!

Una segnalazione off-topic ce la concediamo: domenica 8 ottobre l’Associazione le Rotaie organizza uno splendido treno storico sulla tratta Sulmona – Castel di Sangro: il treno della Linea Gustav. Il treno ripercorrerà i luoghi toccati e travolti dal II conflitto mondiale, con tappe nelle stazioni di Palena, Campo di Giove e Roccaraso, in un connubio perfetto di informazione storica, turismo esperienziale e sviluppo e tutela dei territori più belli del nostro Abruzzo montano. Una delle tante attività virtuose che silenziosamente nascono e si sviluppano sul nostro territorio, e meritano perciò il nostro plauso e tutta la nostra convinta ammirazione. Per info sull’associazione e sui treni storici (attivi tutto l’anno) vi rimandiamo al sito web http://www.lerotaie.com

Chiudiamo con due belle segnalazioni fieristiche: dal 29 settembre al 1 ottobre presso il Pala Dean Martin della nostra Montesilvano si terrà l’Hobby show Pescara, il salone della creatività. Centinaia saranno gli stand da visitare per osservare (e magari riprodurre!) le nuove tendenze nel design, nel riuso e nelle creazioni artistiche e artigianali di questo autunno 2017. Per info su orari prezzi e stand visitate il sito http://hobbyshow.it/pescara/

Il 7 ed 8 ottobre, invece, sempre presso il Polo Espositivo del Porto Turistico di Pescara si terrà la (VIII edizione). Per tutte le info relative all’evento, vi rimandiamo al sito www.fierapescarasposi.it … buon divertimento e… auguri per i vostri fiori d’arancio!

Noi, intanto, ci vediamo alla prossima.