Appuntamenti di luglio

 

 

di Johnny Felice

 

Cari amici,

 

siete pronti a farvi travolgere da una serie incredibile e straordinaria di eventi?

Mai come in questo mese di luglio sarà davvero difficile fare un sunto di tutti gli appuntamenti che l’area metropolitana ci offre. Davvero difficile.

Meritano una menzione d’onore le offerte estive di Francavilla al Mare e di Pescara; meno quella della nostra Montesilvano, a essere sinceri…

Ma andiamo con ordine e partiamo con Francavilla: chi fosse “informatizzato” può visitare il sito www.visitfrancavillaalmare.it dove potrà essere sempre aggiornato sui mille avvenimenti della città del Cenacolo. Noi intanto vi segnaliamo questa piccola antologia di eventi: tornano dal 6 al 9 luglio gli appuntamenti con Filosofia al Mare, la rassegna che da anni raccoglie in città i più eminenti filosofi e pensatori del contemporaneo. Tema centrale di quest’anno sarà la Verità: in un’epoca in cui – anche e soprattutto attraverso il web – l’attendibilità delle notizie e la loro effettiva oggettività hanno perduto di pregnanza a discapito del sensazionalismo e del cosiddetto click-baiting, tornare a una riflessione seria e profonda sul concetto di vero è doveroso e necessario.

In largo Modesto della Porta si alterneranno Umberto Galimberti (il 6 luglio), Michela Marzano (7 luglio), Vito Mancuso (8 luglio) e Achille Varzi (9 luglio), solo per citarne alcuni. Un appuntamento di qualità nel cuore della città e a pochi passi dal mare: un evento unico nel suo genere su tutto il territorio nazionale.

Passando alla musica, segnaliamo due concerti assolutamente da non perdere: il 14 luglio, in piazza Angeli Custodi, sarà la volta di Eugenio Bennato e delle sue trascinanti sonorità; domenica 16, sullo stesso palco, si esibirà invece Marco Masini col suo nuovo tour Spostato di un secondo.

Insomma, un cartellone di assoluto riguardo per una città, Francavilla, che cerca di unire da anni alla ricettività turistica la qualità degli eventi proposti. Può sembrare un’alchimia semplice, ma pare che non sia così in tutte le latitudini… .

 

Domenica 9 luglio, in piazza della Rinascita, ci sarà la consueta consegna dei Premi Internazionali di Letteratura, Teatro, Cinema, Radio e Televisione: un appuntamento ormai imperdibile dell’estate pescarese, che ha visto trionfare in passato autori, registi ed artisti del calibro di Saramago, Montalban, Pennac, Grossman, Munro, Le Clezio, Sorrentino, Guerra, Handke, Bellocchio, Gilliam, Verdone, Antonioni, Cardinale, Delon e mille, mille altri.

 

Il festival jazz partirà alla grande lunedì 10 luglio con Ada Montellanico Quintetto e si alternerà tra i palchi del Porto Turistico e del Teatro d’Annunzio, sino a sabato 22 luglio. Una citazione doverosa meritano le performance di Paolo Fresu & Uri Caine (12 luglio), The Manhattan Transfer (14 luglio) e Stefano Bollani, col suo Napoli Trip (21 luglio). Per tutti gli appuntamenti e le informazioni di biglietteria vi rimandiamo al sito www.pescarajazz.com .

 

Non avete scuse: il luglio nell’area metropolitana è troppo succoso per non approfittarne!

Un saluto e alla prossima.