Assemblea della biblioteca E. Agostinone

 

Ieri 12 giugno alle ore 19 si è tenuta presso la biblioteca di Montesilvano, a palazzo Baldoni, un’assemblea pubblica tra studenti e amministratori per il miglioramento di essa.

L’ iniziativa nasce sulla scia di un documento che ne denuncia le mancanze sia rispetto al manifesto Ufla Unesco sulla biblioteca, sia con il suo stesso statuto originario, portato al comune dai ragazzi Giuseppe Spina e Davide Pietrangelo il 17 maggio scorso.

Hanno incontrato gli studenti in qualità di “amministratori” di essa il vicesindaco nonché delegato alla cultura Ottavio de Martinis, la direttrice della biblioteca Maria Ruggieri ( detta Paola ), la consigliera comunale e dipendente della biblioteca Angelita Palumbo, e ha visto partecipare anche lo studente del tavolo giovani Dante Castellano, il consigliere e presidente della commissione sport e cultura di Montesilvano Alessandro Pompei, l’ attivista di Fratelli d’ Italia Marco Aurelio Getulio Forconi, e rappresentanti dell’ associazione culturale Sfera Club , che collabora alla gestione della biblioteca.

La riunione, a tratti anche accesa, ha affrontato i problemi della biblioteca ( tra cui mancanza di archiviazione digitale, di opac web, prestito interbibliotecario, e di elementi tecnici come fotocopiatrice, prese, e posti a sedere ). Ha affrontato anche le sue prospettive come uno spostamento in altra sede, e la sua evoluzione in un vero e proprio centro aggregativo e culturale.

L’ incontro nasce da un tavolo di lavoro e ha dato i primi risultati. In sede è stato annunciato l’ inserimento di ragazzi nelle file della biblioteca tramite l’ alternanza scuola lavoro. Sono stati garantiti dall’amministrazione stanziamenti per la digitalizzazione dell’ archivio e per l’ inserimento nella rete delle biblioteche opac web. Il consigliere Pompei si è impegnato a portare il tema in commissione sport e cultura, diversi partecipanti hanno dato la disponibilità a donare libri e ad aiutare la biblioteca.
Seguiranno altri incontri.
Il prossimo appuntamento per l’assemblea è previsto in data: 26 giugno 2017 alle ore 19:00