Appuntamenti di maggio

Gli appuntamenti del mese

UN’ESTATE A RITMO DI ROCK

 

Buongiorno amici,

L’estate “inizia il suo gioco, rallegrando il cuore degli uomini” e giugno, con le sue messi abbondanti, è il mese della maturità, della pienezza, dell’abbandono.

Il mese in cui l’anno si avvolge e raggomitola su di sé, schiudendo le porte alla bella stagione. Nella nostra area metropolitana, tanti sono gli eventi e le iniziative da segnalare. Innanzitutto diamo un’informazione per chi se la fosse persa: grazie al cosiddetto “Decreto Franceschini”, ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto d’ingresso per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali. Ricordatelo e approfittatene sempre, a partire da domenica 4 giugno!

 

Il primo weekend di giugno è anche quello della festa del “Bue di San Zopito”, che mischia religione e folklore e ha luogo a Loreto Aprutino. La storia del santo “addormentato nel nome del Signore” è fra le più curiose dell’intero Abruzzo e ne troviamo traccia sin dal 1711. Il lunedì successivo alla Pentecoste un bue, cavalcato da un bambino vestito di bianco, percorre le vie della cittadina vestina, sino alla collegiata della Chiesa di San Pietro; qui l’animale dovrà inginocchiarsi davanti alla statua del santo. È da questo atto (portato o meno a compimento) che i contadini trarranno gli auspici per il raccolto venturo e faranno partire le feste, che si protrarranno per più di due giorni. Chiunque fosse affascinato dalla religiosità e dal folklore delle nostre terre farebbe bene a non perdersi questo appuntamento (che cadrà quest’anno dal 3 al 5 giugno).

 

Sabato 10 giugno sarà invece il borghetto di Montesilvano Colle a essere protagonista dell’ultimo appuntamento delle “Sere Deste”, un ciclo di incontri e passeggiate nei luoghi più incantevoli d’Abruzzo. Perdendoci tra i viottoli di pietra e le case di cotto del borgo, proveremo a raggiungere la duecentesca “Madonna della Neve” e ammirare di lì un panorama mozzafiato, che spazia dal mare e si perde tra le vette del Gran Sasso e della Maiella. La passeggiata si chiuderà presso “La cantinetta del Colle”, dove -previa prenotazione- si potrà gustare una cena di tipicità locali; l’appuntamento è alle ore 19, per iniziare la passeggiata tra le tiepide brume del tramonto.

 

Sempre a Montesilvano, dal 20 maggio al 4 giugno, la galleria Serafini di corso Umberto I ospiterà la mostra d’arte contemporanea sezione giovani intitolata “Abruzzo, la mia terra”. Grazie all’Associazione Culturale Lejo, i ragazzi degli Istituti Misticoni-Bellisario di Pescara e del Pantini-Pudente di Vasto, esporranno i loro elaborati e verranno valutati da una commissione di esperti, che selezionerà i più meritevoli. La mostra è gratuita e permetterà ai giovani premiati di accedere al Catalogo Generale dell’Associazione, che verrà presentato il prossimo ottobre presso il Media Museum di Pescara.

 

Passando dall’arte figurativa alla musica, vi segnaliamo un evento assolutamente imperdibile: il 22 giugno il leggendario Ian Anderson, leader dei Jethro Tull, aprirà a Pescara il suo tour italiano. Anderson è forse il vero padre del rock progressive mondiale: pezzi come “Locomotive Breath”, “Living in the past” o “Aqualung” hanno fatto la storia della musica. Potremo ascoltarli live presso il Teatro D’Annunzio di Pescara: non si può mancare.

 

Terminiamo la nostra rubrica con il classico last minute da prendere al volo: venerdì 26 maggio, alle ore 21, presso l’Aurum di largo Gardone Riviera, si terrà una splendida serata in jazz interpretata da Irida Gjergji Mero e dai suoi musicisti, intitolata “Sarabanda post comunista”. L’opera è un vero e proprio monologo in jazz sul tema delle radici; l’artista, di origine albanese, parte da spunti autobiografici, per parlarci dell’emigrazione, affrontando il tema dell’esilio e dell’altrove. Un ottimo modo per chiudere la primavera e avvicinarci all’estate e alla sua vorace forza canicolare.

 

Al prossimo mese!

Johnny Felice