Benessere in Comune

di Domenico Forcella

A partire dal mese di novembre l’Associazione Culturale Legger Sì in collaborazione con il Comune di Montesilvano ha dato il via al progetto “Benessere in Comune”, un ciclo di otto incontri tutti centrati sul tema della salute e della prevenzione. Molti sono stati i professionisti che gratuitamente hanno dedicato le loro conoscenze e il loro tempo all’attuazione di questa interessante iniziativa.

Il primo incontro ha avuto come oggetto i “nativi digitali”: la dott.ssa Roberta Di Carlo, psicologa e psicoterapeuta, ha esposto quelli che sono i cambiamenti che stanno investendo le nuove generazioni a livello cognitivo ed emotivo, e come l’uso delle nuove tecnologie oggi possa essere una forma di potenziamento negli apprendimenti ma anche di perdita dal punto di vista delle relazioni.

Molto partecipato anche da parte delle insegnanti delle nostre scuole primarie è stato l’appuntamento con la neuropsichiatra Elisabetta Berenci che si è occupata dei disturbi specifici dell’apprendimento, evidenziando gli eventuali campanelli d’allarme e le possibilità di intervento che il nostro territorio offre. A seguire sono stati presenti la dr. Di Petta, endocrinologa e nutrizionista, che ha trattato di obesità durante il ciclo di vita; il dr. Stefano Volpe, cardiologo, che si è occupato della prevenzione dell’infarto e Andrea Cirotti, giovane e preparatissimo osteopata che ha illustrato i campi di intervento della sua disciplina e sottolineato come l’ascolto e l’attenzione del nostro corpo sia una delle prime strategie di prevenzione e cura.

L’ultimo incontro svolto è stato quello con il pediatra Claudio Cirotti: “In una giovane famiglia, ancora prima della gravidanza, si deve imparare a cucinare e a mangiare in prevalenza cibo sano, vario e gustoso. Le ultime scoperte scientifiche hanno dimostrato come i primi 1000 giorni di vita del bambino, inclusi i nove mesi di gestazione, siano fondamentali per educare il bambino a sapori diversi. Nei primi 1000 giorni infatti nel cervello del bambino si forma una memoria di sapori, un vero e proprio archivio, che guiderà il futuro modo di mangiare del bambino. Educare il bambino già da subito al sapore di cibi sani permette, ancor prima della nascita, di prevenire la possibilità di eventuali malattie metaboliche, come il diabete e l’obesità”.

Il seminario conclusivo, che si svolgerà il 16 maggio presso la sala “C. Di Giacomo” di Palazzo Baldoni alle 18.30, sarà tenuto dal dr. Gianni Sigismondi, specialista in chirurgia generale d’urgenza, angiologia e flebologia, attivo sul nostro territorio presso lo studio medico specialistico 2GMA di Marina di Città Sant’Angelo. “Il problema delle gambe gonfie – spiega il dr. Sigismondi – può essere il sintomo di problematiche vascolari, ma non necessariamente. Per questo motivo la prima cosa da fare è sicuramente una chiara diagnosi differenziale, per la quale l’esame migliore è senza dubbio l’ecodoppler, semplice, ripetibile e non invasivo”. Oltre a illustrare le cause possibili di questo problema, saranno chiariti i diversi modi in cui è possibile intervenire in seguito alla diagnosi, sia con l’approccio chirurgico che con trattamenti ambulatoriali e verranno suggeriti dei piccoli accorgimenti rispetto allo stile di vita che tutti potranno mettere in atto.

“La disponibilità e la cura che i diversi professionisti hanno messo nell’incontrare i cittadini – sostiene la dott.ssa Di Carlo, organizzatrice del progetto – sono un segno di come il bene di una comunità passi necessariamente attraverso la condivisione e l’educazione ad una cittadinanza attiva e responsabile, di cui questo stesso mensile è un’ulteriore prova. Speriamo di poter riproporre questo tipo di iniziativa e di riuscire a coinvolgere parti di popolazione sempre più ampie”.