Offerta di lavoro digitale

A Montesilvano cerchiamo giovani da 21 a 29 anni, da inserire in un progetto di lavoro digitale che si terrà presso le attività commerciali aderenti a Confesercenti e Montesilvano Nel Cuore.

Per spiegare meglio il funzionamento del progetto, pubblichiamo un estratto dell’articolo uscito nel numero di febbraio, scritto da Gianluca De Santis:

“Crescere in Digitale”: un’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attuata da Unioncamere in partnership con Google per promuovere, attraverso l’acquisizione di competenze digitali, l’occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano, e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.

Tutti i giovani disoccupati, che non studiano e non lavorano (NEET), iscritti a “Garanzia Giovani” (età dai 16 ai 29 anni) potranno seguire gratuitamente un corso di formazione di 50 ore sulle competenze digitali messi a punto da Google per entrare nel mondo del lavoro iniziando con un tirocinio in azienda retribuito dal Ministero (500 euro), di sei mesi, per sviluppare progetti digitali in azienda. L’azienda deve sostenere i costi minimi legati all’attivazione del tirocinio extracurriculare (INAIL, assicurazione, corso di formazione sulla sicurezza).

Quali sono le aziende che possono attivare “Crescere in Digitale”? Tutte: industrie manifatturiere, imprese agricole, ristoranti, hotel, negozi di commercio al minuto e all’ingrosso. Ma non solo: possono attivarlo anche gli artigiani, i meccanici e ancora i dentisti, gli avvocati, gli ingegneri. Quante volte cerchiamo, noi consumatori, sui motori di ricerca la parola “ristorante” o “meccanico”, “dentista”. Ecco, questa è la giusta occasione per farti trovare e avere nuovi clienti oppure, se non vendi prodotti o servizi al consumatore finale, accrescere nella comunità reale e virtuale la tua reputazione, raccontando quello che la tua azienda fa di buono e bello in un territorio.

In Abruzzo sono 60 le imprese che hanno attivato “Crescere in Digitale”, in diversi settori economici, dal settore industriale, al turismo, all’artigianato artistico.

Calando il progetto nella nostra realtà comunale, un paio di attività commerciali sono avanti e hanno fatto richiesta di giovani da destinare al progetto e un tirocinio si è già attivato da circa due settimane.

La grande difficoltà che riscontiamo come imprese iscritte pronte ad accogliere, è la scarsa disponibilità di giovani che hanno aderito al progetto. In molti si sono iscritti e non hanno terminato il corso, altri pur avendolo terminato sono restii a partecipare ai colloqui e quindi ai tirocini.

Invitiamo tutti coloro che hanno i requisiti descritti, se dinamici e disposti a qualche sacrificio, a contattarci attraverso la nostra pagina Facebook “Montesilvano Nel Cuore” o con un WhatsApp al numero 3478424836