GLI APPUNTAMENTI DEL MESE DI MAGGIO

“CON TANTE BANDIERE NEL CIELO D’ORO”

 

Maggio viene ardito e bello
con un garofano all’occhiello,
con tante bandiere nel cielo d’oro
per la festa del lavoro.
(Gianni Rodari)

Abbiamo aperto con Rodari, per rendere omaggio al mese delle rose, delle spose e delle mamme: questo maggio pigro e sognante che ci accompagnerà pian piano sino al ciglio dell’estate. Ancora una volta insieme. Su queste pagine.

Tante segnalazioni, anche questo mese: iniziamo con un evento fuori dalla nostra classica “gittata” da area-metropolitana, ma tant’è importante che faremo volentieri un’eccezione… .
Il 3 maggio 2017 il PalaRiviera di San Benedetto del Tronto (argh!) ospiterà la prima mondiale del nuovo attesissimo tour di Pat Metheny. Sì, avete letto bene: Pat Metheny, amici. In prima mondiale a San Benedetto. Inutile dilungarmi sulla carriera di questo gigante della musica jazz & fusion, vincitore di ben 20 grammy awards. Se non lo conoscete, rimediate subito: su
youtube.com troverete ore di straordinarie session e di musica irripetibile. Andateci, ascoltatelo, scaricatelo su Itunes o dove vi pare: è il Philip Roth del jazz; un mostro sacro inarrivabile.

Ancora musica, ancora il 3 maggio. Nella stessa data, a Roccaraso (sempre fuori dalla nostra gittata, ma tant’è!) ci sarà Il Volo in concerto. Ora non ditemi che non conoscete Il Volo: è impossibile! Li abbiamo visti e apprezzati in tv, alla radio, con speciali musicali e interviste varie. Bene, se siete dei loro sostenitori, “Parigi val bene una messa” (ehm, pardon…Roccaraso!). Un solo consiglio: portate il maglioncino e un bel giubbotto. Roccaraso il 3 maggio non è comunque Ipanema….

Riavviciniamoci finalmente a casa per segnalarvi tre appuntamenti di livello a Pescara, iniziando con la pittura: presso la Fondazione Museo Paparella Treccia di Villa Urania (nelle adiacenze di piazza Salotto) sino al 12 novembre 2017 si terrà la mostra Francesco Paolo Michetti e il suo tempo in Abruzzo. Saranno esposti 21 capolavori del maestro di Francavilla, oltre che le opere dei più noti artisti appartenenti al Cenacolo michettiano: Costantino Barbella, Pasquale Celommi, Basilio Cascella ecc. Saranno presenti anche manoscritti originali del Poeta Vate e gli spartiti autografi del maestro Francesco Paolo Tosti. Un secolo di arte e cultura in Abruzzo racchiusi in una mostra assolutamente imperdibile.

Andiamo avanti. Fino al 7 maggio sarà possibile visitare presso la Galleria 16 Civico, in zona San Silvestro, la personale di Riccardo Chiodi, intitolata 209949 g. Il titolo della mostra corrisponde al peso netto, in grammi, delle opere in esposizione. Chiodi, artista aquilano, dà vita a opere materiche, giocando con la consistenza e la pesantezza reale degli oggetti e dei corpi.

Ultima segnalazione. Dal 5 al 7 maggio nel capoluogo adriatico si terrà la prima edizione del Pescara a Luci Gialle, festival della letteratura del brivido. Diverse saranno le location che ospiteranno gli studiosi, gli autori e i semplici amanti del genere: venerdì 5 maggio sarà l’Aula Rossa dell’Università d’Annunzio in viale Pindaro a ospitare una giornata di studi sul tema, a partire dalle ore 10.30. Al pomeriggio di venerdì e nelle giornate di sabato e domenica, invece, tutti al Museo Vittoria Colonna, con appuntamenti fitti a partire dalle 17, attendendo per le 21 gli interventi di Wulf Dorn (venerdì) e Antonio Manzini (sabato), veri autori-cult del genere.

Un’altra splendida iniziativa per una città che continua a crescere in offerta culturale, sia in qualità che quantità; nella speranza che possa fungere da traino anche per la nostra amata Montesilvano…

Al prossimo mese!
Johnny Felice